Gas, l’import lombardo nel 2013 vale 800 milioni di euro
È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati del registro imprese e Istat al secondo trimestre 2013. In regione ha sede un quarto delle imprese italiane del settore. Milano prima, con il 15,3%, poi Roma e Napoli
Sono un quarto delle imprese italiane del settore per 800 milioni di euro di import: questi i numeri del gas naturale in Lombardia nel 2013. Un settore che è concentrato nella provincia di Milano e che ha come partner internazionale esclusivo il Qatar. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati del registro imprese ed Istat al secondo trimestre 2013 e 2012.
Le imprese del settore gas - Sono 177 le imprese attive in Lombardia nel comparto gas tra estrazione, produzione, distribuzione, commercio e trasporto, il 25,6% del totale italiano del settore (691 imprese), + 2,9% in un anno. La Lombardia pesa in Italia soprattutto nei settori del commercio di gas distribuito mediante condotte e del trasporto concentrando rispettivamente il 31,1% e il 47,8% delle imprese nazionali. Milano è prima con 106 imprese attive, il 59,9% lombardo e il 15,3% italiano, in crescita dell’8,2% in un anno. E in Italia sul podio, dopo Milano, salgono Roma (6,1% del totale nazionale) e Napoli (3,3%).
Import di gas naturale nel 2013 - Nei primi sei mesi del 2013 la Lombardia, tramite Milano, ha importato gas naturale per quasi 800 milioni di euro, il 7,7% di tutto il gas naturale arrivato nel Paese (oltre 10 miliardi di euro). Il gas usato dai milanesi e lombardi arriva tutto dal Medio Oriente, in particolare dal Qatar (100% dell’import); i principali fornitori dell’Italia sono i paesi Europei (57% dell’import), soprattutto la Russia (3,9 miliardi di euro, 38% del totale import).
E delle novità legislative per le società di distribuzione del gas si è parlato in questi giorni in Camera di commercio di Milano nel corso del seminario “L’impatto della direttiva MD sulla realtà nazionale”. Verifica dei contatori del gas, obblighi dei titolari, tipologia di prove e misura, marcatura CE e vigilanza alcuni dei temi trattati.