Gas, Mise: in arrivo le norme per lo sblocco delle gare in Ddl energia
Lo ha detto il viceministro allo Sviluppo economico, Dario Galli, rispondendo in commissione Attività produttive alla Camera
Il ministero dello Sviluppo economico "ha predisposto le modifiche necessarie per sbloccare le gare per l'aggiudicazione del servizio di distribuzione del gas. Tali cambiamenti saranno proposti nel ddl Energia in corso di predisposizione". Lo ha detto il viceministro allo Sviluppo economico, Dario Galli (nella foto), rispondendo in commissione Attività produttive alla Camera a un'interrogazione a firma FI.
"Ad oggi, nonostante il quadro normativo sia completo, soltanto pochissime procedure di gara per l'aggiudicazione del servizio di distribuzione del gas risultano in corso di esecuzione. Alcuni Comuni stazioni appaltanti hanno evidenziato taluni ultimi aspetti ritenuti ostativi all'avvio delle gare. Tali aspetti richiedono nuovi interventi legislativi, che sono in corso di approfondimento", ha sottolineato.
"Pertanto, il ministero dello Sviluppo economico si è già attivato, dopo alcuni incontri istituzionali, ed ha predisposto le modifiche necessarie per sbloccare la partenza delle gare, per promuovere una maggiore efficienza nel servizio di distribuzione, per sostenere gli investimenti necessari alla sicurezza e, infine, per preparare il settore alle modifiche tecnologiche e cambiamenti, indotti dalla transizione energetica. Tali cambiamenti - ha quindi specificato Galli - saranno proposti nel ddl in corso di predisposizione".