torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Borissov, con più gas da Cipro più flussi per Ue

where Sofia (Bulgaria) when Lun, 03/02/2020 who roberto

Il premier bulgaro: “Spero che da Cipro vengano parecchi metri cubi di gas, siamo in grado di aumentare la capacità in Europa di 3-4 miliardi di metri cubi”

Il corridoio numero otto che conte-borissov.jpgcollega Bulgaria e Italia attraverso l'Adriatico e l'interconnettore che collega Grecia e Bulgaria partendo da Alexandropoli sono stati tra i temi trattati, per quanto riguarda il dossier gasdotti, dal premier Giuseppe Conte e dal primo ministro bulgaro Boyko Borissov. 
 
"Nel campo energetico lavoriamo in modo molto intenso, ci sono compagnie italiane che costruiscono gasdotti, usiamo macchinari italiani anche nel settore della difesa e in totale l'interscambio è cresciuto di 5 miliardi di euro", spiega Borissov. E, in merito al dossier gas, Borissov osserva: “il corridoio numero otto per noi è molto importante, abbiamo parlato del corridoio Sud (Il Tap, ndr). Quando spero che da Cipro vengano parecchi metri cubi di gas saremo in grado di aumentare la capacità di trasporto in Europa di 3-4 miliardi di metri cubi di gas ed entro l'anno concluderemo la costruzione di tutte le parti dei gasdotti”.

immagini
conte-borissov
leggi anche: