Gasdotti. Snam Rete Gas, gara da 35 milioni per il metanodotto ad Arezzo
In gara la costruzione di due gallerie e di un tratto di tubazione di lunghezza di circa 3.100 metri in un territorio dalla forma complessa
Nuove gallerie per realizzare un metanodotto in Toscana. Snam Rete Gas ha pubblicato un bando da 35 milioni per la costruzione di due gallerie e di un tratto di metanodotto di lunghezza di circa 3.100 metri in un territorio morfologicamente complesso nel comune di Badia Tedalda (Arezzo).
Il metanodotto Rimini-Sansepolcro collega le due città con una direttrice est-ovest percorrendo la valle del fiume Parecchia, per poi risalire i crinali appenninici fino alla piana di Sansepolcro. Il tratto in gara consiste nella percorrenza di un territorio appenninico partendo dal km 52 circa del metanodotto sul monte Montale a 1.000 metri di altitudine, raggiungibile con l'adeguamento della viabilità esistente e la realizzazione di circa un chilometro di nuova viabilità, per poi proseguire verso sud percorrendo i crinali del monte Botolino, attraversare il fiume Marecchia (a circa quota 580 metri) e risalire a quota 800 metri, verso l'abitato di Badia Tedalda attraverso la viabilità esistente fino al km 55,2 del metanodotto.
Nel bando sono compresi due tratti in galleria di 1.250 metri e 290 metri (sezione di circa 13 metri quadri con scavo tradizionale) e i due raise borer (macchina utilizzata soprattutto per scavare un foro circolare tra due livelli sotterranei, con diametro un metro) a esse collegati rispettivamente di 120 e 210 metri.
Dopo essere state realizzate, le gallerie (posato il tubo) dovranno essere intasate. Il cantiere avrà una durata di 28 mesi. L'avviso scade il 23 marzo.