Geopolitica. L’East Mediterranean Gas Forum diventerà una struttura permanente
Il Sottosegretario Todde "l'Italia a favore della cooperazione energetica nel Mediterraneo Orientale"
Viste le dispute sul gas e il petrolio nel Mediterraneo di questi giorni, assume una certa importanza la firma da parte del nostro Governo dello statuto istitutivo dell'East Mediterranean Gas Forum (EMGF) che trasformerà il forum in una struttura permanente.
All’incontro che si è tenuto al Cairo e al quale hanno partecipato tutti i ministri e i rappresentanti dei Paesi membri è intervenuto per l’Italia il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessandra Todde. L'EMGF, di cui l'Italia è membro fondatore, ha l'obiettivo di valorizzare le risorse di gas recentemente scoperte nel bacino del Levante del Mediterraneo a beneficio dei Paesi fondatori con il sostegno della Commissione Europea e della World Bank.
"Sono molto orgogliosa di aver potuto siglare, in rappresentanza del nostro Paese, lo statuto costitutivo dell'EMGF, che conferma la determinazione dell'Italia a favore della cooperazione energetica fra gli attori del Mediterraneo Orientale - ha dichiarato il Sottosegretario Todde - . Questo importante successo è stato raggiunto perché l'Italia, insieme agli altri membri fondatori, è profondamente convinta che, nella complessità dell'attuale scenario del Mediterraneo, sedersi allo stesso tavolo negoziale inclusivo sia fondamentale, non solo per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico ma anche per la stabilità e prosperità della regione".