Giacimenti. L’inglese Centrica controcorrente: trivellerà l’Artico
Licenza per la produzione di petrolio nel mare di Barents. Il progetto sarà avviato quando i prezzi del greggio saliranno
Centrica, azienda energetica inglese proprietaria di British Gas, ha ottenuto la licenza per estrarre petrolio e gas nel Mare di Barents, al largo della Norvegia e in pieno Artico.
La notizia è stata riportata dal Guardian, secondo il quale l'azienda sta andando controcorrente rispetto alle scelte del mercato, considerando che altri giganti dell'energia hanno di recente abbandonato le attività artiche, per la pressione dell’opinione pubblica e dei costi alti di estrazione nelle aree estreme, non competitivi con questi prezzi del greggio.
Centrica ha sottolineato al Guardian che, per ora, non ha intenzione di trivellare nell'Artico, tenendo le licenze in una sorta di standby. Sempre parlando con il Guardian, una portavoce dell'azienda ha commentato: “Prima di iniziare a operare, porteremo avanti una ricerca per identificare i problemi e ridurre tutti i potenziali rischi per l'ambiente”.