Il Gnl che verrà. Met Group firma accordo con Shell per fornire Gnl statunitense in Europa
Il gruppo svizzero può diversificare ulteriormente il portafoglio di forniture di gas liquefatto per i clienti in tutta Europa
Met Group, società energetica con sede in Svizzera, ha stipulato un contratto decennale con Shell per l’acquisto di gas naturale liquefatto (gnl) di origine statunitense che servirà a fornire i clienti europei.
Cosa prevede
Grazie all’accordo con Shell, Met Group può diversificare ulteriormente il proprio portafoglio di forniture di gnl, contribuendo a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento per i clienti in tutta Europa: dalla domanda delle centrali elettriche a gas alle aziende energivore, dalle PMI alle famiglie. Questa fornitura consente al Gruppo di realizzare gli obiettivi di diversificazione e di estendere ulteriormente la propria presenza geografica in nuovi mercati, come l'Asia.
MET Group ha sviluppato un sistema di importazione di gnl tra i più diversificati in Europa dal punto di vista dell’approvvigionamento geografico. L'azienda energetica ha contratti di fornitura di rigassificazione a lungo termine in Germania, Croazia e Spagna e negli ultimi anni ha attivato accordi di importazione da 8 Paesi diversi nell’area del Mediterraneo (Grecia, Italia, Croazia, Spagna), nell'Europa nord-occidentale (Regno Unito, Belgio, Germania) e in Finlandia. Nel 2023 Met Group ha consegnato oltre 30 cargo di gnl in Europa. György Vargha, amministratore delegato di Met International AG, ha dichiarato: “Abbiamo una posizione diversificata, che si basa sulla nostra capacità di rigassificazione in tutta Europa, ottimizzando i nostri requisiti a valle con fonti di approvvigionamento flessibili. La fornitura di Shell ci permette di diversificare ulteriormente la nostra posizione sui mercati globali del GNL”.