Golpe&gas.I russi stanno discutendo con Ankara la costruzione del Turkish Stream
Ankara mostra interesse per la realizzazione del gasdotto in occasione della visita di una delegazione a Mosca
Russia e Turchia stanno discutendo della realizzazione del gasdotto Turkish Stream: lo ha confermato il ministro dell'Energia russo, Aleksandr Novak. “In generale, stiamo parlando della costruzione di due linee - ha dichiarato il ministro, citato da Sputnik -; la seconda delle quali è per i consumatori europei del sud-ovest, che potrà essere collocata anche sotto il Mar Nero e instradata attraverso la Turchia".
Ankara ha confermato il suo interesse per la realizzazione del gasdotto in occasione della visita di una delegazione turca a Mosca, avvenuta la scorsa settimana.
“La Turchia è interessata al flusso diretto di gas, scavalcando altri paesi di transito - ha aggiunto il ministro -. In tale contesto, almeno un ramo del Turkish Stream sarà previsto per i consumatori locali”.
Il progetto del gasdotto è stato annunciato alla fine del 2014 dal presidente Vladimir Putin nella sua visita di stato in Turchia. Nel novembre del 2015, tuttavia, Mosca ha sospeso i colloqui sul progetto con Ankara e ufficialmente abbandonato l'idea del progetto il mese successivo, a seguito dell'abbattimento di un caccia della Federazione sui cieli siriani da parte di un F-16 turco.