torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tuttotrivelle. Eni e l’Egitto aumentano la produzione a Zohr, il picco di Troll e altre notizie

where Milano when Lun, 13/01/2025 who roberto

In Libia la Noc ha avviato la produzione nel campo di Chadar; Senegal e Mauritania avviano la produzione di gas naturale dal giacimento offshore Gta

Eni e il ministro egiziano parlano di Zohr
Riprendere lo sviluppo del impianto-zhor-egitto-3horizontal-16-9.jpggiacimento di Zohr e avviare i lavori sul giacimento di Narges, situato nel Mediterraneo. Sono queste le priorità di Eni in Egitto, ribadite nel corso di un incontro tra il ministro del petrolio Karim Badawy e il presidente della Ioc Production di Eni, Francesco Gaspari. Per entrambi la
la priorità attuale è aumentare la produzione e le riserve di petrolio e gas. L’obiettivo principale rimane soddisfare le crescenti esigenze del mercato locale e ridurre la dipendenza dalle importazioni.
Gaspari ha poi evidenziato l’intensificazione delle attività di ricerca sismica nella concessione di Nour, utilizzando tecnologie avanzate per individuare nuovi giacimenti petroliferi e incrementare le riserve esistenti.
 
Massimo storico nel giacimento gas in Norvegia
Troll, il più grande giacimento di gas della Norvegia, ha raggiunto il massimo storico di produzione annuale a quasi 30 anni dall’entrata in funzione. L’operatore del giacimento di Troll, Equinor, ha reso noto che Troll ha fornito 42,5 miliardi di metri cubi di gas nel 2024, pari a circa 1.500 miliardi di piedi cubi di gas. Si tratta di un aumento di quasi il 10% rispetto al precedente record del 2022. Il risultato record è dovuto all’elevata regolarità della produzione, a un anno senza turnaround e anche grazie ad aggiornamenti che hanno aumentato l’efficienza. Il giacimento è in funzione dal 1996 ed è di proprietà di una joint venture composta da Equinor, Petoro, Shell, TotalEnergies e ConocoPhillips.
 
La filiale libica di Noc avvia la produzione a Ciadar

La National Oil Corporation (Noc) libica ha dichiarato che la filiale Zallaf for Oil and Gas Co. ha avviato la produzione nel campo di Ciadar con oltre 7,5 milioni di piedi cubi di gas associato al giorno e 1.500 barili di greggio al giorno. La Noc ha dichiarato in un comunicato che i tassi di produzione sono stati raggiunti il primo giorno. La produzione di petrolio della Libia alla fine del 2024 era di poco superiore a 1,4 milioni di barili al giorno. Il giacimento di Ciadar si trova nel bacino della Sirte, a sud-est di Agedabia, nella Libia orientale.
 
Senegal e Mauritania, avviata l’esplorazione del giacimento di gas comune
Senegal e Mauritania avviano la produzione di gas naturale dal giacimento offshore Gta, un passo decisivo per lo sviluppo energetico e economico della regione. Il 1° gennaio Senegal e Mauritania hanno raggiunto una fase cruciale nel loro progetto congiunto di sfruttamento delle risorse energetiche offshore con l’apertura del primo pozzo del giacimento di gas naturale “Grand Tortue Ahmeyim” (Gta). Questo giacimento marino, situato al confine tra i due paesi, è al centro di un’importante iniziativa che mira a portare alla commercializzazione del gas naturale liquefatto (gnl). La produzione prevista per il progetto Gta è di circa 2,5 milioni di tonnellate di gnl all’anno. Sebbene inizialmente fosse previsto l’avvio della produzione entro la fine del 2024, la data è stata rinviata al 2025. Nonostante ciò, l’apertura del primo pozzo rappresenta un passo significativo verso l’inizio della commercializzazione del gas, un segnale positivo per la cooperazione tra Senegal e Mauritania, che consolida il loro ruolo di partner strategici nell’industria energetica regionale.

immagini
eni-zohr