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Nella lista di Bruxelles il corridoio dell’idrogeno e l’hub CO2 del Mediterraneo

where San Donato Milanese (Mi) when Lun, 22/04/2024 who roberto

I progetti SoutH2Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network nei quali è coinvolta Snam sono ufficialmente inseriti fra i progetti di interesse europeo

I due progetti SoutH2Corridor south2-corridor.pnge Callisto Mediterranean CO2 Network, in cui Snam è coinvolta come partner, sono stati confermati dalla Commissione europea nella sesta lista dei progetti di interesse comune (pci) dell’Ue. Terminato il periodo di scrutinio da parte di Parlamento europeo e Consiglio dell’Ue, la sesta lista è stata formalmente adottata, confermando i progetti presenti al suo interno. I progetti erano stati inseriti nella lista lo scorso 28 novembre.
Il SoutH2 Corridor, conosciuto come il “Corridoio dell’idrogeno Italia – Austria–Germania”, vede Snam impegnata insieme ai transmission system operators (tso) Trans Austria Gasleitung (Tag), Gas Connect Austria (Gca) in Austria, e Bayernets in Germania, mentre il Callisto Mediterranean CO2 Network comprende il progetto carbon capture and storage (ccs) di Ravenna, in joint venture con Eni, e parte della rete di trasporto di CO2 attualmente in fase di sviluppo.
I progetti di interesse comune (pci) sono selezionati dalla Commissione Europea ogni due anni e sono considerati come progetti infrastrutturali transfrontalieri chiave, in grado di collegare i sistemi energetici dei paesi dell'Ue. I progetti pci, oggi confermati ufficialmente, beneficeranno di procedure accelerate di approvazione e implementazione, nonché, sotto determinate condizioni, dell'accesso a finanziamenti europei dal Connecting europe facility (Cef).
 
La dorsale italiana dell'idrogeno, un tassello cruciale del SoutH2 Corridor

La dorsale italiana dell'idrogeno è un elemento cruciale del SoutH2 Corridor, la rete di gasdotti per il trasporto dell'idrogeno attualmente in fase di sviluppo da parte dei TSO europei Snam, Tag, Gca e Bayernets. Comprende circa 3.300 km di condotte e diverse centinaia di MW di capacità di compressione, destinati a diventare assets strategici per il passaggio e l’utilizzo di idrogeno. Lo sviluppo del SoutH2 Corridor, che fa parte della European Hydrogen Backbone, è fondamentale per la creazione di una spina dorsale dell'idrogeno interconnessa e diversificata nel sud e nel centro dell'Europa. Con una capacità di importazione di idrogeno di 4 Mtpa dall'Africa del Nord, il corridoio potrebbe coprire oltre il 40% dell'obiettivo complessivo di importazione fissato dal Piano REPowerEU. L'iniziativa si concentra sull'utilizzo di infrastrutture mid-stream già esistenti, riadattate per il trasporto dell'idrogeno, con l'inclusione di alcune nuove infrastrutture dedicate dove necessario. Una quota elevata di condotte riadattate consentirà la produzione e il trasporto dell'idrogeno in modo economicamente vantaggioso e faciliterà l'accesso a luoghi favorevoli alla produzione di idrogeno rinnovabile (vento e solare) nella regione del Mediterraneo meridionale (Italia meridionale, Tunisia e Algeria). Il corridoio ha ottenuto un forte sostegno da parte degli acquirenti e degli operatori di stoccaggio lungo l'intero percorso, servendo cluster difficili da decarbonizzare in Italia (ad esempio Augusta, Taranto e il nord Italia), Austria (ad esempio Stiria, Vienna e Linz) e Germania (ad esempio Burghausen e Ingolstadt).
 
Callisto, il piano CCS
Il progetto Callisto (carbon liquefaction transportation and storage) Mediterranean CO2 mira invece a sviluppare il più grande hub CO2 multimodale ad accesso aperto nel Mediterraneo, sostenuto da infrastrutture di trasporto onshore dedicate, con l'obiettivo di consentire la decarbonizzazione di vari cluster di emettitori industriali attraverso la cattura, l'aggregazione, il trasporto e lo stoccaggio permanente della CO2. Lo scopo di questa iniziativa è perseguire efficacemente gli obiettivi di decarbonizzazione preservando nel contempo i livelli di produzione delle industrie ad alta intensità energetica presenti nella regione.
Callisto Mediterranean CO2 Network include la raccolta e il trasporto sia onshore, attraverso condotte già esistenti o nuovi gasdotti in superficie, sia via mare tramite spedizione di CO2 da emettitori in Italia e Francia, con i relativi hub di rigassificazione e liquefazione della CO2 situati nei due Paesi per poi procedere con lo stoccaggio finale nell’hub ccs di Ravenna.
Questo progetto, che si prevede diventerà operativo dal 2027, è coordinato da Airliquide e promosso da 18 aziende, tra cui Snam e Eni, in qualità di operatore dell’hub ccs di Ravenna. Contribuirà a ridurre le emissioni consentendo il trasporto e lo stoccaggio geologico della CO2 catturata dai punti di emissione industriali a un sito di stoccaggio offshore di Eni, la cui capacità è stimata in 500 MT di CO2 e dove le prime iniezioni inizieranno nel corso del 2024. La rete di trasporto CO2 onshore inserita nel progetto e collocata in territorio italiano è in fase di sviluppo da parte di Snam.
Durante il processo di selezione, il progetto ha ottenuto il sostegno di entrambi gli Stati membri coinvolti, Italia e Francia. Inoltre, la collaborazione tra Italia e Francia nella progettazione di una strategia comune ccs è stata confermata dall'emissione nel marzo 2023 del Mediterranean ccs Plan firmato da entrambi i governi, che mira a presentare il piano a sostegno dello sviluppo del primo progetto ccs nel bacino del Mediterraneo, ovvero il Progetto Callisto Mediterranean CO2 Network, e a favorire ulteriori progetti ccs nella regione del Mediterraneo.

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