torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nucleare. Pichetto lancia la piattaforma nazionale e Salvini la sostiene

where Roma when Lun, 11/09/2023 who roberto

Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha annunciato la convocazione per il 21 settembre di Istituzioni e imprese

Il ministro dell’Ambiente pichetto.jpge della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha convocato per il prossimo 21 settembre la prima riunione della “Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile”. L’incontro, presieduto dal titolare del MASE, si terrà presso la sede del ministero.
 
Cosa farà
La “piattaforma” costituirà il soggetto di raccordo e coordinamento tra tutti i diversi attori nazionali che a vario titolo si occupano di energia nucleare, sicurezza e radioprotezione, rifiuti radioattivi, sotto tutti i profili. In particolare, si punta allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e a elevati standard di sicurezza e sostenibilità. L’attività della piattaforma, coordinata dal MASE con il supporto di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e di Enea, sarà finalizzata anche a rafforzare il contributo dell'Italia nella ricerca e nell’alta formazione universitaria (corsi di laurea, laurea magistrale e dottorati di ricerca), implementare la cooperazione e la partecipazione a livello europeo e il coordinamento dei progetti e delle attività a livello nazionale tra Università ed enti di ricerca.
 
L’apertura di Salvini
Anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini apre al nucleare: “Nell'arco di 10 anni sono convinto che la prima produzione di energia da nucleare sarà questo governo, con questa attuale formazione, che potrà inaugurarla". Lo ha detto durante il suo intervento al Forum Ambrosetti.
"Bisogna evitare questa distonia con obiettivi green sempre più ambiziosi e vincoli di bilancio sempre più stringenti. Delle due l'una", ha poi aggiunto, continuando: "Se devo essere ambiziosamente ma anche equilibratamente green - ha spiegato Salvini - non posso mettere dei vincoli di bilancio sulla spesa pubblica, a meno di non offrire alla Cina chiavi in mano il futuro del nostro Paese e non è il futuro che ho in testa per il nostro Paese".

immagini
pichetto-fratin