torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Petrolio. La Nigeria approva la riforma del settore: in arrivo più soldi alle popolazioni nelle aree estrattive

where Abuja when Lun, 05/07/2021 who roberto

Approvato da entrambe le camere del Parlamento, il provvedimento punta  tra l’altro a trasformare la Nigeria National Petroleum Commission (Nnpc) in una società commerciale

Il parlamento nigeriano ha approvatonigeria.jpg una riforma del settore del petrolio attesa da due decenni e all'esame dell'assemblea dal 2008, che mira a massimizzare le entrate petrolifere e distribuire meglio la ricchezza del più grande produttore di oro nero dell'Africa.
 
Cosa prevede la legge
La legge mira a fornire un quadro legale e fiscale per l'industria nigeriana del gas e del petrolio introducendo tre cambiamenti principali: una tassazione più regolamentata, una migliore ridistribuzione della ricchezza a beneficio delle comunità che vivono nelle aree estrattive e la trasformazione della Nigeria National Petroleum Commission (Nnpc), noto per essere il “fondo nero” statale, in una società commerciale. La Nigeria, la più grande economia africana grazie proprio all'estrazione di petrolio, sta soffrendo una grave crisi economica dall'inizio della crisi sanitaria, dopo aver faticato a riprendersi da una prima recessione nel 2016-2017.
 
Un provvedimento atteso da anni
"Entrambe le Camere hanno approvato la legge sul petrolio (Pil)", ha detto all'AFP il portavoce del Senato, Ola Awoniyi. "È un evento importante per l'Assemblea nazionale, dopo anni di ritardo". In Nigeria il settore ha la reputazione di essere corrotto e improduttivo, con infrastrutture fatiscenti vecchie di 60 anni e di attrarre pochi investimenti nonostante le gigantesche riserve di petrolio e gas. Il presidente dell'Assemblea, Femi Gbajabiamila, ha accolto con favore questa "importante vittoria". "Dobbiamo sottolineare quanto sia importante questo giorno. Lo aspettavamo da quasi 20 anni".

immagini
nigeria
leggi anche: