torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Prezzi dell’energia, le imprese approvano l’intervento del Governo, ma chiedono urgenti misure strutturali

where Roma when Lun, 20/12/2021 who roberto

Unirima, Assorimap e Assofermet: "L’Italia è più colpita, serve più programmazione per non rincorrere l’emergenza". Assovetro: l’energia mette in crisi un settore fiore all’occhiello del Made in Italy

"Esprimiamo soddisfazione perplasticenergy.jpg l'intervento del Governo finalizzato a fronteggiare l'incremento del costo dell'energia e a sostenere le imprese su cui si sta abbattendo l'enorme rincaro delle bollette”. Lo riferiscono, in una nota, Unirima, Assorimap e Assofermet, le Associazioni delle imprese del riciclo di carta, plastica e metalli. “Ora però - aggiungono - bisogna anche volgere lo sguardo in prospettiva, studiando misure strutturali che consentano alle imprese di programmare su basi solide, senza dover sempre rincorrere l'emergenza. Basti pensare che oggi il valore del PUN (Prezzo Unico Nazionale) in Italia per il costo dell'energia si attesta a quota 340, mentre solo sei mesi fa era a 70. L'Italia è inoltre colpita in modo particolarmente feroce: la Francia oggi è a 217, la Spagna a 200, la Germania a 177, i Paesi scandinavi a 90. Senza azioni profonde e strutturali le imprese italiane rischiano drammaticamente di finire presto in ginocchio. Non possiamo minimamente permetterci - proseguono - di scontare un ulteriore gap di competitività rispetto alle altre realtà europee, soprattutto nell'ambito dell'economia circolare. Un settore che costituisce il cuore propulsivo della transizione ecologica e che, se soffocato, rischia di rallentare la crescita economica di tutto il Paese”.

 
Assovetro, con il boom dei prezzi a rischio la competitività
Il caro-bollette colpisce anche l’industria del vetro italiana (seconda in Europa per volumi prodotti), che ha un consumo medio di gas naturale di oltre 1 miliardo di metri cubi l’anno (l’1,5% dei consumi nazionali) e un fabbisogno di energia elettrica di 3 TWh/anno (1% dei consumi nazionali) e che, in condizioni normali, contribuiscono per il 33% circa ai costi di produzione. Il boom dei prezzi dell’energia ostacola pesantemente la ripresa del comparto dopo lo shock causato dalla pandemia, mettendo in crisi un settore fiore all’occhiello del Made in Italy. È il grido di allarme di Assovetro, l’Associazione nazionale degli industriali del vetro aderente a Confindustria, che sottolinea come i costi energetici siano più che quadruplicati, con ulteriori rischi di aumenti, vista la volatilità dei mercati del gas, dell’elettricità e della CO2.
 
Assoutenti: i consumi delle famiglie sono a rischio di un calo del valore di 100 miliardi
Il combinato bollette-inflazione potrebbe avere un costo totale per l’economia italiana di circa 100 miliardi di euro nel 2022 in termini di minori consumi delle famiglie. Lo afferma Assoutenti, che lancia l’allarme sugli effetti del doppio allarme prezzi ed energia che investe il nostro paese.
“Le famiglie si ritrovano oggi in una situazione estremamente pericolosa: da una parte sono assediate dall’aumento dei prezzi al dettaglio, con l’inflazione che a novembre ha subito un forte rialzo del +3,8% e incrementi dei listini che stanno proseguendo nelle ultime settimane; dall’altra, sono minacciate dai prossimi rincari delle bollette di luce e gas, che dopo i rincari record dello scorso ottobre subiranno nuovi incrementi a partire da gennaio” spiega il presidente Furio Truzzi. In base alle proiezioni di Assoutenti, nel caso in cui l’inflazione si mantenesse sopra il 3% nel corso dei primi 6 mesi del 2022 e qualora il Governo non riuscisse a sterilizzare gli aumenti di luce e gas nel corso del nuovo anno, i consumi degli italiani potrebbero subire un calo complessivo di circa 100 miliardi di euro (sugli oltre 900 miliardi di euro di consumi totali annui delle famiglie in Italia), con una riduzione rispetto al periodo pre-pandemia di circa il -11% e una contrazione di spesa pari in media a -3.850 euro a famiglia.

immagini
industria