Le sfide dell’energia. Studio: In Italia servono oltre 87 GW di flessibilità per avere il 100% di rinnovabili
Per soddisfare questo fabbisogno Wärtsilä lancia una tecnologia di bilanciamento della rete in grado di generare un aumento di oltre 10 MW in due minuti
Sono necessarie oltre 87,1 GW di risorse altamente flessibili affinché i sistemi energetici italiani possano operare al 100% con energia rinnovabile, al minor costo possibile. Per raggiungere questo importante obiettivo è necessario aumentare la flessibilità del sistema energetico italiano.
Lo evidenzia il gruppo tecnologico Wärtsilä produttore di motori a gas e accumulatori di batterie, sottolineando come la capacità necessaria per bilanciare il passaggio dell'Italia al 100% di fonti rinnovabili intermittenti si basi su due tecnologie chiave: oltre 73,0 GW di stoccaggio di energia e oltre 14,1 GW di capacità flessibile a gas e capace di operare anche con i combustibili più innovativi. I futuri combustibili potranno essere prodotti durante i periodi in cui le energie rinnovabili producono più elettricità del necessario.
Wärtsilä, inoltre, ha riscontrato come tra i Paesi del G20 l'Italia è al 14° posto per fabbisogno di tecnologie flessibili e agili. Questo riflette non solo l’altissimo potenziale del nostro Paese in termini di soddisfazione della domanda con l'energia solare (oltre il 55% in Italia), ma anche la necessità di immagazzinare tale energia quando quella solare non viene più prodotta.
Marco Golinelli, Senior Business Development Manager, Wärtsilä Energy, ha detto che "per decarbonizzare al minor costo possibile, è necessario aumentare in modo massiccio i livelli di energia rinnovabile entro il 2030. Quello che abbiamo imparato dalla realizzazione di modelli relativi all’impiego di fonti rinnovabili al 100%, in oltre 145 paesi e regioni nel nostro Atlante (Atlas of 100% Renewable Energy) è che i sistemi energetici con alti livelli di energie rinnovabili necessitano di una quantità significativa di flessibilità, attraverso lo stoccaggio di energia e la tecnologia di bilanciamento del gas, per realizzare una transizione completa verso un futuro di energie rinnovabili al 100%”.