torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecco le sei analisi secondo le quali i sistemi di accumulo sono al centro del futuro energetico

where Milano when Lun, 05/12/2016 who michele

Nel  corso dell’anno si è avuto un boom nel ricorso ai sistemi di accumulo, non solo per il mercato residenziale, ma anche come strumento impiegato dalle utilities per le reti e il dispacciamento

1
Energy Storage Report 2016: il futuro è nei sistemi di accumulo per rete e dispacciamento
 
Nell’ultimo rapporto dell’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano sui sistemi di accumulo si dice che il mercato residenziale non è quello più redditizio, perché i costi della tecnologia non sono in linea con i risparmi sui consumi: meglio investire sul mercato dei servizi di rete e al dispacciamento. Secondo il  documento, il mercato potenziale dei sistemi di accumulo come “riserva di energia” da qui al 2025 è stimato in 150 milioni di euro, di cui il 50% relativo ai sistemi ex novo (oltre 25.000 realizzazioni) e il restante 50% al retrofit (circa 21.000 realizzazioni).  sistema-accumulo-energia-batterie.jpg

2
Osservatorio OIR, i sistemi di accumulo valgono oggi sei miliardi 
Il rapporto OIR di Agici rivela che i sistemi di accumulo di energia sono un fattore imprescindibile nel sistema energetico del futuro. Nel 2016 il mercato dei SdA dovrebbe registrare la cifra record di 1,2 GW di capacità globale installata, con un aumento di 500 MW rispetto a un anno prima. Il mercato vale oggi 6 miliardi di euro, ma già nel 2020 dovrebbe superare i 15 miliardi. Nei prossimi dieci anni i Paesi che più investiranno nei SdA saranno USA, Germania, Giappone, Italia e Filippine, con investimenti complessivi per circa 1 miliardo.

3
CapGemini, le utility energetiche devono puntare sull'innovazione 
Nello studio annuale European Energy Markets Observatory (EEMO), realizzato in partnership con i team I4CE e Vaasa ETT, Capgemini afferma che le utilities energetiche devono affrontare la sfida dei nuovi modelli di consumo e le produzione emergenti. I gestori di rete guardano alle tecnologie di stoccaggio per riuscire a equilibrare la domanda con la produzione. Una di queste forme di stoccaggio riguarda le batterie; pur rimanendo costoso, il prezzo delle batterie agli ioni di litio sta scendendo e continuerà a farlo, offrendo pertanto una valida soluzione per l'immagazzinamento dell'energia.

4
Grazie alle rinnovabili le batterie per la rete saliranno a 8,3 miliardi al 2024
Un analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Global Utility Scale, Grid-Connected Battery Energy Storage System Markets” indica che il mercato dei sistemi di accumulo utility-scale per la rete sta crescendo rapidamente, guidato dagli importanti progressi tecnologici e dalla crescita delle capacità produttive e la vendita di soluzioni utility-scale per la rete accelererà dopo il 2017. Lo studio evidenzia che nel 2014 il mercato ha prodotto entrate per 460 milioni di dollari e stima che questa cifra raggiungerà quota 8,30 miliardi di dollari nel 2024.
 
5
Osservatorio Agici - Cresce la generazione distribuita con batterie 
I dati dell’Osservatorio Agici segnalano che oltre il 10% dell’elettricità consumata è autoprodotta in loco con la diffusione di sistemi di accumulo non convenzionali, quali ad esempio le batterie. Secondo le ricerche dell’Osservatorio, da qui al 2020 si venderanno batterie per 15 miliardi di euro l’anno.
 
6
Report Deutsche Bank, il futuro nel mondo è fotovoltaico. In Italia 1,2 GW nel 2016
Secondo le stime di Deutsche Bank, la grande spinta al mercato del fotovoltaico verrà dai sistemi di accumulo, che saranno sempre più efficienti e più economici. Nel nostro paese nel 2015 si prevede una potenza installata di 1 GW, che crescerà a 1,2 GW nel 2016, per poi crescere significativamente nei prossimi 3-5 anni. Ma il dato più importante è quello dei costi: secondo le previsioni, il costo al kWh di un impianto fotovoltaico con accumulo si dimezzerà nell'arco nei prossimi 5 anni, con un LCOE di 14 centesimi di dollaro, contro i 31 centesimi di dollaro del kWh in bolletta.
 
Per approfondire trovi anche:
Guida tecnica sui sistemi di accumulo connessi alla rete elettrica di Anie Energia
Generazione distribuita, il monitoraggio sui piccoli impianti elettrici in Italia - giugno 2016

immagini
Serie di batterie per storage energia elettrica
leggi anche: