Spiagge. Completato il sondaggio geologico a San Foca per il gasdotto Tap
L’arenile restituito ai bagnanti dell’ultimo scorcio di vacanza. Michele Elia: "Mai più un intervento di Tap sulla spiaggia"
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per l'effettuazione del sondaggio geognostico sotto la spiaggia di San Foca, a Melendugno, e subito il cantiere è stato rimosso e l'arenile, ripristinato nella condizione precedente, è stato restituito ai pochi irriducibili bagnanti dell’ultimo scorcio di clima estivo.
Le buone condizioni meteo e le caratteristiche degli strati di sottosuolo attraversati dalla sonda hanno consentito di concludere le attività con una settimana di anticipo sul previsto, riducendo al minimo il tempo di occupazione della spiaggia, già scelto al di fuori della stagione turistica.
Il country manager di Tap per l'Italia Michele Elia si è complimentato con i tecnici e le maestranze che hanno eseguito il sondaggio per la rapidità con cui hanno concluso l'attività e ha così commentato: "Questa è stata la prima e l'ultima volta che Tap ha lavorato sulla spiaggia; infatti la realizzazione del microtunnel a più di dieci metri di profondità eviterà ogni interferenza con la spiaggia anche durante tutte le successive fasi di costruzione".