Studio. A tutto gas. Il risparmio è a doppia cifra con l’auto a Gpl o metano
Le stime sono dell’ufficio studi del gruppo Holdim. Per una vettura bi-fuel a Gpl il risparmio, rispetto alla benzina arriva al 54% e al 44% per quelle a metano
Mentre continuano ad aumentare i prezzi dei carburanti tradizionali benzina e diesel, i carburanti gassosi consentano agli automobilisti notevoli risparmi sul costo alla pompa. I dati provengono dall’ufficio studi di Holdim, attivo dall’inizio degli anni ’90 nel settore automotive
I numeri del risparmio
Con una vettura bi-fuel, dotata di impianto Gpl o metano installato in officina in after market, il risparmio realizzabile rispetto alla benzina è pari al 54% per il Gpl, mentre per quanto riguarda il metano, che dopo l’impennata dei prezzi subita vede attualmente quotazioni notevolmente ridimensionate, siamo a quota 44%. Questo significa che se per percorrere 100 km a benzina si spendono circa 12,6 euro, diventano 9,9 euro a gasolio, 7,06 a metano e 5,8 a Gpl. Anche con un veicolo dual fuel si ottengono buoni risultati. Il risparmio realizzabile rispetto al diesel è pari al 13% con un mix composto dal 70% di diesel e dal 30% di Gpl, sale al 29% considerando invece un mix composto dal 55% di diesel e dal 45% di metano. La soluzione dual fuel permette di dare una seconda vita ai diesel presenti sul mercato. Consiste in un sistema di gestione elettronica – installato presso le officine specializzate - per alimentare motori diesel con una miscela dinamica controllata di gasolio e gas (metano, biometano o Gpl). “Gpl e metano – sottolinea l’ufficio studi del gruppo Holdim – sono carburanti a basso impatto ambientale e oltre al risparmio economico consentono un notevole abbattimento delle emissioni inquinanti, tanto che possono consentire di circolare anche in caso di limitazioni al traffico. Soluzione evergreen utilizzata già dalla prima metà del ‘900, sta dimostrando la sua resilienza adattandosi al progresso tecnologico dei veicoli a combustione interna, con applicazioni a soluzioni ibride elettriche”.