A sud. Washington chiede ad Atene di boicottare il gasdotto russo
Viaggio europeo per l’amministrazione Usa a sostegno del progetto Southern Corridor
Gli Usa spingono in Europa e nell’area caucasica la realizzazione del metanodotto Southern Corridor, di cui il Tap è una variante, con viaggi e missioni per coinvolgere varie nazioni come Georgia e Turchia.
Il progetto concorrente Turkish Stream, di cui e-gazette ha dato conto più volte nelle settimane scorso, è pensato dalla Russia per sostituire il defunto South Stream, a cui il presidente Vladimir Putin ha dovuto rinunciare per via di regole Ue che avrebbero reso l'opera poco attraente per Mosca, imponendo a Gazprom la condivisione del gasdotto con altri fornitori. South Stream, correndo sotto il Mar Nero, avrebbe portato gas in Europa attraverso la Bulgaria.
Un rappresentante del Governo Usa nei giorni scorsi è stato ad Atene per sostenere “un progetto eccellente per la Grecia, perché creerà un ammontare significativo di posti di lavoro”. Mentre la Grecia è protagonista di negoziati intensi con i creditori internazionali, Washington intende sottolineare il valore geopolitico della Grecia come avamposto Nato nella punta meridionale dei Balcani e come snodo importante per l'energia dall'Asia centrale.