Surprais! La nuova YPF nazionalizzata si prepara a investire e cerca soci negli Usa
Galuccio ha specificato che la compagnia si propone di aumentare la produzione di greggio e gas. Un dialogo è stato aperto con Chevron e Exxon
Miguel Galuccio, il ceo della neo-nazionalizzata compagnia petrolifera Ypf, ha reso noto di voler realizzare un piano quinquennale di investimenti per 37,2 miliardi di dollari, l'80% dei quali saranno finanziati con risorse proprie. In una conferenza stampa, Galuccio ha specificato che la compagnia si propone di aumentare la produzione di greggio e gas del 32% e di benzina e diesel del 37%.
L’amministratore di Ypf ha anche avvertito che, qualora non venisse trovato un socio strategico per lo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas non convenzionali di Vaca Muerta, ritenuti i terzi al mondo dopo quelli di Cina e Usa, si ridurrà il piano di investimenti a 24,7 miliardi di dollari.
Galuccio ha già valutato la possibilità con il responsabile per la regione della Chevron e, secondo fonti stampa, anche la Exxon potrebbe essere interessata in tal senso. Il Ceo ha anche annunciato che sta preparando viaggi in Usa e Ue per presentare i tali piani a entità finanziarie.