Transizione energetica. Ecco perché nasce da WEC e Assorisorse un osservatorio per le materie prime critiche
L’Osservatorio, aperto a tutti gli stakeholder interessati ai critical raw materials per l’energia, si propone di raccogliere informazioni terze e certificate, organizzare incontri e dialogare con le istituzioni
Il successo della transizione energetica fa perno sulla diffusione di tecnologie pulite a basso contenuto di carbonio. La manifattura di queste tecnologie crea però una dipendenza da alcuni minerali e metalli, difficilmente reperibili in Europa definiti “critici”. Per affrontare questa sfida WEC Italia – Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council e Assorisorse, in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e CESI, hanno dato vita all’Osservatorio Italiano Materie prime Critiche Energia – OIMCE nel corso di un evento.
Obiettivi dell’osservatorio
Garantire la disponibilità e l’approvvigionamento di questi materiali, è stato detto, la cui domanda si prevede in continua crescita nei prossimi anni, è vitale nel percorso di decarbonizzazione. Al tempo stesso appare fondamentale espanderne l’offerta attraverso la ricerca e l’estrazione mineraria, ponendo attenzione alla sostenibilità del processo e nel rispetto di standard ambientali e sociali elevati lungo tutta la catena di approvvigionamento. L’Osservatorio, aperto a tutti gli stakeholder interessati ai critical raw materials per l’energia, si propone di raccogliere informazioni terze e certificate, organizzare incontri e dialogare con le istituzioni competenti per condividere proposte di politiche pubbliche volte allo sviluppo sostenibile del settore energetico italiano. “WEC Italia, forte della ricchezza del suo network, avvia questa mattina una nuova iniziativa permanente che approfondirà gli aspetti strategici della transizione energetica italiana in relazione alle materie prime e minerali critici”, ha detto in fase di presentazione il Segretario Generale dell’Associazione, Paolo D’Ermo. “Ringrazio Assorisorse che da subito si è unita come co-fondatrice dell'Osservatorio, SDA Bocconi e CESI per la loro partnership accademica e di conoscenze tecniche, nonché Utilitalia per aver voluto ospitare l’evento lancio. Insieme al Coordinatore dell’Osservatorio Giuseppe Montesano, Professional Fellow del WEC Italia, lavoreremo nelle prossime settimane per delineare un primo programma di attività da discutere con i membri che stanno aderendo al progetto”.“Negli ultimi anni, l’impegno di Assorisorse sui Critical Raw Materials riflette l'attenzione di un'ampia filiera di imprese in una decarbonizzazione della nostra economia che si basi sulla sostenibilità ambientale, economica, sociale, ma anche geopolitica, degli approvvigionamenti di materie prime. Il ruolo di Assorisorse nell’Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche Energia è quello di portare al tavolo le proposte degli operatori industriali impegnati nell’approvvigionamento di queste risorse fondamentali per la transizione energetica e contribuire con la configurazione di modelli di business che si adattino all’Italia, massimizzando i risultati e minimizzando i colli di bottiglia istituzionali e sociali” - ha detto il Direttore Generale Assorisorse, Andrea Ketoff.
La registrazione integrale della Conferenza di presentazione è disponibile sul canale Youtube WEC Italia.