torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Unione europea: nessuna richiesta dalla Russia sulle esenzioni alle norme sul South Stream

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 30/09/2014 who michele

La portavoce della Commissione energia ribadisce la disponibilità a discutere con Mosca delle regole Ue sul gasdotto

La Commissione europea è pronta a discutere eventuali esenzioni dalle regole Ue sul gasdotto South Stream, ma la Russia non ha presentato alcuna richiesta. Lo ha detto la portavoce del commissario Ue all’Energia, Guenther Oettinger:
“Abbiamo sempre detto che se la Russia chiede esenzioni previste dalla legislazione esistente possiamo parlarne, ma sempre rispettando le regole, per ora non c'è nessuna richiesta formale, ma siamo pronti a discuterne”, ha detto la portavoce. La Russia vuole essere esonerata dal vincolo di garantire l'accesso di terzi al gasdotto.
L'Unione europea ha rinnovato l'appello a Mosca a non usare l'arma del gas contro l'Ucraina auspicando una soluzione provvisoria sui rapporti energetici. “L'energia non deve diventare un'arma in tempi difficili, in piena crisi tra Ucraina e Russia e tra Europa e Russia”, ha indicato il commissario all'Energia Guenther Oettinger in una conferenza a Kiev sulla sicurezza energetica europea. In settimana a Berlino ci sarà una riunione a tre: Ue, Russia e Ucraina, alla quale parteciperanno i responsabili dell'energia. Oettinger ha indicato che “occorre evitare sanzioni contro il settore del gas, la nostra preferenza va nettamente a una soluzione provvisoria che ci permetta di ricevere gas sufficiente dalla Russia”.
 
 

immagini
Commissario UE all'energia (uscente)