torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Vince la Francia, l’idrogeno nucleare sarà energia rinnovabile nella UE

where Parigi (Francia) when Lun, 26/06/2023 who roberto

Secondo il compromesso raggiunto “altre fonti di energia senza combustibili fossili contribuiscono a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”

La Francia ha vinto dunquemacron.jpg la partita sull’adozione dell’idrogeno da fonte nucleare: sarà inserita tra le energie rinnovabili da riconoscere e adottare nella UE. I 27 ambasciatori hanno trovato un compromesso secondo cui “altre fonti di energia senza combustibili fossili contribuiscono a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”. Una vittoria di Parigi che ha superato l’opposizione di Germania, Austria e Lussemburgo durante le trattative. Tali modifiche legislative rappresentano una pietra miliare nella transizione verso un sistema energetico sostenibile e nell’accelerazione dell’uso diffuso delle energie pulite.
 
L’iter
Nel luglio 2021, la Commissione Europea ha presentato la modifica RED II, nel contesto del pacchetto Fit for 55, per allineare gli obiettivi delle energie rinnovabili alle nuove ambizioni climatiche. La proposta includeva un aumento dell’obiettivo vincolante delle energie da fonti rinnovabili al 40% nel mix energetico dell’UE entro il 2030. La promozione dell’uso diffuso di combustibili rinnovabili, incluso l’idrogeno, nell’industria e nei trasporti, è stata uno degli obiettivi principali. L’intesa è "un patto legislativo storico in cui l’Ue si impegna a ridurre le proprie emissioni del 55% entro il 2030 -  ha dichiarato la ministra svedese per l’Energia, Ebba Busch - l’energia nucleare verrà considerata come fonte sostenibile".

immagini
macron