Arriva a Bologna “Drinbò”, il servizio di consegna di libri ecologico e a domicilio
Le biblioteche Corticella-Luigi Fabbri e Spina, assieme a Legambiente, lanciano il progetto sperimentale per rendere la cultura accessibile a tutti i cittadini in difficoltà
È partito a Bologna “DrinBò. C’è un libro per te”, il nuovo servizio di prestito librario a domicilio pensato da due poli dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Legambiente. Il servizio è pensato per favorire il prestito librario alle categorie di persone che sono impossibilitate o hanno difficoltà a raggiungere direttamente il luogo della biblioteca, fra questi cittadinanza anziana, disabile o svantaggiata o genitori lavoratori con figli.
L’iniziativa è partita in via sperimentale con le biblioteche “Corticella-Luigi Fabbri”, dove sono state già effettuate cinque consegne di libri, e “Luigi Spina” al Pilastro con due consegne. Il progetto ha lo scopo di garantire a tutti i cittadini il diritto al sapere, alla conoscenza e alla consapevolezza, assieme ad un’attenzione alla sostenibilità ambientale. La consegna, infatti, sarà a zero emissioni, poiché fatta dai volontari di Legambiente tramite la Cargo Bike che Coop Allenza 3.0 ha deciso di donare per supportare il progetto.
Potranno usufruire del servizio gli utenti iscritti a una delle due biblioteche aderenti e domiciliati nel raggio di circa 2 km dalla sede: basterà contattare via mail o per telefono la biblioteca di riferimento per prenotare i volumi desiderati (o anche consigliati dal personale bibliotecario) e richiederne il prestito a domicilio motivandone le ragioni. La consegna e il ritiro dei libri avverrà una volta a settimana, grazie ai volontari che provvederanno alle operazioni di distribuzione in sella alla cargo bike dedicata, munita di capiente cassetta porta volumi per soddisfare le richieste che arriveranno.