torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva la prima guida per un food delivery sostenibile

where Milano when Gio, 03/12/2020 who roberto

Just Eat e Lifegate insieme per un approccio consapevole alla consegna a domicilio, dall’ordine allo smaltimento delle confezioni del cibo consumato

Nasce la prima guida per aiutarejusteatfooddelivery-min.jpg i clienti in una gestione sostenibile di tutto il ciclo di vita del food delivery, dall’ordine a domicilio fino allo smaltimento e alla raccolta differenziata. Un processo di consapevolezza già in atto per il 74% dei consumatori, attenti a non sprecare cibo quando ordinano online, ma necessaria per fare più chiarezza sulla raccolta differenziata

Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, prosegue nel suo percorso di sostenibilità e lancia, in collaborazione con LifeGate, la prima Guida per un food delivery sostenibile. La guida vuole essere un supporto concreto per i consumatori e i clienti che ordinano a domicilio, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare ad un utilizzo consapevole del servizio e generare un impatto positivo sull’ambiente, grazie a una più efficace e oculata gestione di tutte le sue fasi, dall’ordine fino allo smaltimento delle confezioni di cibo. La Guida affronta i filoni chiave del ciclo di vita del food delivery e mette a fattor comune l’esperienza di Just Eat e quella di LifeGate con indicazioni, linee guida e suggerimenti per gestire al meglio ogni aspetto dell’esperienza del food delivery. Il manuale, disponibile online sul blog di Just Eat nella sezione Food Delivery Sostenibile, si declina di due aree principali, “Ordinare: consapevolezza e sostenibilità” e “Smaltire: attenzione all’ambiente e al pianeta”, ripercorrendo tutte le fasi della consegna a domicilio.

In particolare:
Ordinare consapevolmente, i consigli per evitare lo spreco alimentare e ordinare cibo a domicilio avendo cura di scegliere anche ingredienti bio o di stagione, rispettando una dieta bilanciata.
Fruizione intelligente, consigli pratici su come godersi il momento del food delivery in modo sostenibile, ad esempio apparecchiando e utilizzando le stoviglie che si hanno in casa.
Fornitore sostenibile, l’importanza di scegliere fornitori sostenibili attenti all’ambiente e al sociale.
Attenzione agli sprechi, preziosi suggerimenti su come conservare qualcosa che può avanzare e dare loro nuova vita con le ricette di Lisa Casali.
Smaltire con la raccolta differenziata, “Dove va cosa”, la Guida spiega nel dettaglio come smaltire le diverse confezioni del food delivery, guidando nella raccolta differenziata.
Riconoscere la plastica, significato di numeri e sigle per conoscere le diverse plastiche e facilitarne il riciclo.

“Noi, come Just Eat, vogliamo contribuire e dare l’esempio e a sensibilizzare per agire in modo consapevole e rendere il food delivery un’esperienza gratificante e sostenibile allo stesso tempo. Per questo abbiamo realizzato, insieme a LifeGate, la Guida per un food delivery sostenibile, invitando tutti a condividere la nostra missione di rendere il settore sempre più consapevole, grazie a consigli pratici e piccole scelte quotidiane che possono però avere un grande impatto sul nostro futuro e su quello del pianeta” spiega Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.
 
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Just Eat di creare una guida per un food delivery sostenibile, perché crediamo nell’importanza di sensibilizzare e generare maggior consapevolezza sull’impatto che hanno i comportamenti positivi e negativi sull’ambiente. La guida sarà per i consumatori non solo un manuale utile per migliorare la loro esperienza con il food delivery ma anche uno strumento per comprendere il valore che hanno le nostre scelte quando si tratta di alimentazione e smaltimento” spiega Enea Roveda, CEO del Gruppo LifeGate.

immagini
just-eat
leggi anche: