Borghi e sostenibilità in uno scatto. Al via il contest fotografico di Ecommunity
“Benvenuti a borgo” torna con una nuova sfida tra tradizione e innovazione. La mostra finale l’8 maggio a Sutri, durante il meeting organizzato in collaborazione con Touring Club e Borghi più belli d’Italia. Iscrizioni entro il 30 marzo.
Torna la nuova edizione di “Benvenuti a borgo”, il contest fotografico di Ecommunity, organizzazione che si occupa di sviluppo sostenibile dei territori. Dopo il successo della prima edizione a Bomarzo (Viterbo), Ecommunity, rilancia con l’edizione 2025 del suo “itinerant smart meeting” realizzato in collaborazione con il Touring club italiano - Bandiere arancioni e l’associazione I Borghi più belli d’Italia: un’occasione di confronto aperta a cittadini, imprese, associazioni, istituzioni e università.
Il contest fotografico “Benvenuti a borgo. Il ri-scatto sostenibile dei piccoli comuni italiani” è aperto fino al 30 marzo. Invita a raccontare l’anima dei borghi italiani attraverso la forza evocativa delle immagini. Le venti opere selezionate saranno protagoniste di una mostra allestita in occasione dell’evento dell’8 maggio a palazzo Doebbing a Sutri, antico borgo della Tuscia riconosciuto Bandiera arancione del Touring e associato ai Borghi più belli d’Italia.
Due le sezioni del contest: fotografia “classica” e immagini realizzate con l’intelligenza artificiale per rappresentare la sostenibilità. È aperto a tutti coloro che amano fotografare scorci suggestivi dei nostri paesi, cogliendo il significato della sostenibilità nelle sue declinazioni: ambientale, sociale ed economica. Accanto alla fotografia, l’edizione 2025 introduce anche una sezione dedicata alla sintografia AI, innovativa area di sperimentazione.
Per informazioni e per partecipare al contest: http://benvenutiaborgo.it