Bici/2 – L’Osservatorio: più del 40% degli italiani pedala
Il mercato a due ruote è cresciuto del 24% dal 2019, anche grazie al fenomeno e-bike. Il “Buy now pay later” sostiene le vendite: uno su quattro lo prende in considerazione per l’acquisto di biciclette e accessori. Tutti i dati della ricerca Compass
Negli ultimi 12 mesi, oltre due italiani su cinque hanno utilizzato la bicicletta anche solo saltuariamente, mentre uno su quattro ne fa un utilizzo regolare. In forte ascesa le e-bike: almeno il 20% degli intervistati ne ha provata una, anche grazie a un servizio di condivisione. Sono alcune delle evidenze che emergono dall’Osservatorio Compass dedicato alla mobilità in bicicletta, presentato in occasione dell’Italian Bike Festival andato in scena lo scorso fine settimana al Misano World Circuit (Rimini). Dietro il crescente utilizzo della bicicletta si nascondono diverse ragioni, rivela lo studio: fitness, agilità e scoperta, sono le principali leve tra i “boomer”. I “millenial”, invece, sono mossi da motivazioni spesso più radicate: la bici può arrivare a rappresentare un modo di essere in chiave ecologica. Spicca la crescita del cicloturismo, un settore nato tra ciclisti regolari e stagionali che sta diventando popolare tra i giovani ma anche tra le famiglie con figli. In generale, è solido il mercato italiano della bici, che sommando due ruote tradizionali ed e-bike è cresciuto in maniera significativa negli ultimi cinque anni (+24%). A sostenere le vendite c’è anche il “Buy now pay later”, formula che permette di pagare in quote mensili senza interessi né costi aggiuntivi: una persona su quattro potrebbe considerarlo per l’acquisto di un mezzo, la sua manutenzione o per gli accessori.
Ma cresce la domanda di sicurezza
Pur crescendo, l’uso della bicicletta incontra ancora alcune barriere, soprattutto in ambito urbano. Tra queste, sottolinea l’Osservatorio, spiccano la scarsa percezione di sicurezza nel traffico (31%) e la mancanza di piste ciclabili (22%). La richiesta più gettonata, soprattutto tra i ciclisti occasionali che vorrebbero pedalare di più, è di una maggiore sicurezza stradale.