torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Il bilancio della Mobility Week, prevenzione “verde” in Basilicata e altro ancora

where Milano when Gio, 26/09/2024 who roberto

Successo per la Settimana europea della mobilità
Si è conclusa la Settimana europea della mobilità. Un’occasione proposta dalla Commissione Ue per coinvolgere cittadini e imprese, urbanisti e politici in oltre 1.800 comuni di 42 Paesi con il fine di migliorare il modo in cui tutti noi beneficiamo degli spazi pubblici nelle città. Gli eventi hanno proposto strade scolastiche più sicure, luoghi pubblici migliori e più accoglienti, parcheggi adeguati per modi di trasporto alternativi. La Settimana europea della mobilità è la campagna faro della Commissione per sensibilizzare alla mobilità urbana sostenibile.
Qui tutte le info: https://mobilityweek.eu/home/   
 
Più prevenzione con la “Camminata in rosa”
Benessere alimentare, ambientale e psicofisico associato a corretti stili di vita. «Sono questi gli “strumenti” indispensabili per prevenire le malattie», ha detto l’assessore all’Ambiente della regione Basilicata, Laura Mongiello, al convegno sul Lago Sirino che ha anticipato la “Camminata in rosa” di Komen Italia, associazione che promuove la lotta al tumore al seno, con il patrocinio del Comune di Nemoli (Potenza) e in collaborazione con diverse associazioni del territorio. «La Basilicata è ricca di parchi naturali e di borghi meravigliosi. Luoghi spesso unici in cui è facile ritrovare la sintonia con l’ambiente e il buono delle tradizioni gastronomiche lucane», ha aggiunto l’assessore.
 
Rimini: 686mila euro per l’adattamento ai riscaldamenti climatici
Muri verdi antismog, spazi green e permeabili al posto del cemento, boschi urbani. Sono alcuni degli interventi finanziati con decreto del ministero dell’Ambiente a Rimini: siamo nell’ambito del programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai riscaldamenti climatici in città, che prevede un investimento complessivo di circa 686mila euro. Gli interventi, già programmati dal Comune romagnolo, con conclusione entro l’autunno 2024, interessano varie zone della città.
 
Il ritorno di Planet Farms
Sei varietà di insalate Frescaah e due varianti di Pestooh compongono la nuova gamma di prodotti di Planet Farms, azienda agritech specializzata nella produzione di insalate ed erbe aromatiche da agricoltura verticale, tornata sul mercato in seguito alla ripresa della produzione nel nuovissimo stabilimento di Cirimido (Como). Il packaging, realizzato in carta certificata Fsc e riciclabile, sottolinea l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.