In breve. La ciclovia di Puccini, l’hub della conoscenza lombarda e l’energia di Leroy Merlin
Il percorso ciclabile da 34 chilometri sarà interconnesso con la Francigena, la ciclovia dell’Arno e la Lucca Pontedera
La ciclovia dedicata a Giacomo Puccini
Anche la mobilità ciclabile si ricorda il centenario della morte di Giacomo Puccini. Si avvia verso una fase progettuale più avanzata la ciclovia che porterà il suo nome. Lo studio di fattibilità è stato presentato a Lucca dall’assessore regionale alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli e dai tecnici regionali. Si tratta di un percorso di circa 34 chilometri di lunghezza che di interesse regionale e di rilevanza strategica al pari della Tirrenica, della Francigena, della ciclovia dell’Arno e della Lucca Pontedera. Verrà realizzato un itinerario interconnesso capace di mettere in comunicazione dolce varie zone della regione Toscana, rappresentando un intreccio di sicuro interesse turistico naturalistico.
L’Hub della conoscenza per lo sviluppo sostenibile
Uno stanziamento da 300mila euro per il triennio 2024-2026 dedicato al sostegno delle attività dell’Hub della Conoscenza, il progetto formativo promosso da Cassa Padana, Politecnico di Milano, Istituto Capirola di Leno e Fondazione Politecnico di Milano per promuovere lo sviluppo sostenibile sul territorio. È quanto previsto dalla delibera approvata dalla Regione Lombardia su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione. La collaborazione tra la Regione Lombardia e la Fondazione Politecnico di Milano permetterà, attraverso l’Hub della Conoscenza, di realizzare momenti formativi e informativi sulle sfide ambientali e sui temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Si potranno inoltre organizzare laboratori nelle scuole e attività di networking con le aziende
Leroy Merlin Italia: nel 2023 il 79% dalle rinnovabili
Nel 2023, il 79% dei consumi energetici complessivi di Leroy Merlin Italia è stato alimentato grazie all’utilizzo di energia autoprodotta o acquistata da fonti rinnovabili per un totale di oltre 272mila GJ, registrando un aumento del 2,3% rispetto al 2022. In particolare, il 95% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, dal 2021, l’azienda ha ridotto del 43% il consumo di gas naturale. È quanto emerge dal rapporto di sostenibilità pubblicato dalla società, che traccia le attività intraprese per promuovere un presente e un futuro più sostenibile nei confronti di tutti gli stakeholder.