In breve. Novità in Veneto per chi guida elettrico e il turismo lento in Toscana
A Verona e Vicenza c’è un nuovo abbonamento per ricaricare l’auto green; i lavoratori di Agraria a Firenze pedaleranno sulla “Via di Francesco”
A partire da ottobre sarà introdotta a Verona e Vicenza una novità per i clienti del servizio di ricarica di auto elettriche fornito da Agsm Aim Smart Solutions. Sarà disponibile un abbonamento mensile che, con una quota di 10 euro mensili, permetterà di beneficiare di uno sconto del 10% su tutte le ricariche effettuate nel mese. Il 2 settembre, sono state inoltre adeguate le tariffe di ricarica al mercato di settore. Tariffe che erano rimaste invariate dal settembre 2022. Dal mese di giugno del 2023 al giugno del 2024, il numero di punti di ricarica installati nell’area è stato incrementato del 78%.
Con l’e-bike sulla “Via di Francesco”
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre si pedala da Firenze alla Verna, e ritorno, in sella a una e-bike, la bicicletta elettrica a pedalata assistita. L’impresa a due ruote sulla “Via di Francesco” è riservata ai dipendenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Firenze, proprio per festeggiare i 110 anni della scuola. Il percorso, che consta una media di 50 km giornalieri, andrà a toccare i Comuni di Firenze, Fiesole, Pontassieve, Rufina, Pelago, Reggello, Pratovecchio-Stia, Poppi, Chiusi della Verna, Chitignano, Bibbiena, Castel San Niccolò, Montemignaio, Rignano sull’Arno e Bagno a Ripoli. Un totale di 210 Km e una media di 5/6 ore di cicloturismo quotidiano. «La Via di Francesco rappresenta un esempio virtuoso di turismo lento, che scommette sulle aree interne dell’Appennino», ha ricordato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.