In breve. Planet Farms dopo l’incendio, Biciplan, l’Antartide di Di Felice e la scuola di Forestami
L’azienda coinvolta in un incendio ha deciso di attendere l’attivazione del nuovo sito di Cirimido senza il ricorso ad ammortizzatori sociali; avviati i lavori della ciclabile di Paullo
Planet Farms, dopo l’incendio non ricorre alla cassa integrazione
A poco più di due settimane dall’incendio, che ha coinvolto lo stabilimento di Cavenago, Planet Farms ha deciso di non ricorrere alla cassa integrazione, sebbene quanto accaduto lo consentirebbe. Tutta l’azienda è ora concentrata verso la realizzazione del nuovo stabilimento, a cui ciascuno contribuirà con la messa in campo delle capacità professionali. Per quanto riguarda la ripresa della produzione, l’azienda ha deciso di attendere l’attivazione del nuovo sito di Cirimido, con l'intenzione di garantire gli altissimi standard di qualità, freschezza e gusto ai consumatori, senza scendere a compromessi. Il nuovo impianto, che sarà operativo a partire da fine luglio, avrà dimensioni doppie rispetto a quelle di Cavenago – sorgerà su un’area complessiva di 40.000 mq, di cui 11.500 dedicati allo stabilimento, con una superficie netta di coltivazione pari a 20.000 mq – consentendo a Planet Farms di compiere un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione tecnologica, efficienza e produttività.
Nel Milanese arriva la linea ciclabile numero 7
Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori, finanziati nell’ambito del Pnrr, di realizzazione della ciclabile linea 7 del progetto Biciplan "Cambio" che toccherà i Comuni di Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Paullo, Tribiano e Colturano. La futura ciclabile è stata fortemente voluta dal territorio, e per questo, in Comune di Paullo, la Città metropolitana di Milano, con alcuni Sindaci dei Comuni coinvolti, ha organizzato un ricordo di Ezio Intropido, fondatore dell’associazione "Paullo che Pedala", e primo promotore della pista congiunzione tra la rete ciclabile milanese e quella lodigiana.
Di Felice in bici in Antartide
Dopo quasi 50 giorni in Antartide, Omar Di Felice ha concluso il tentativo di raggiungere il Polo Sud in solitaria in bicicletta. Italian Climate Network è stata partner di Omar Di Felice fin dall’inizio del progetto divulgativo “Bike to 1.5°C” che ha lo scopo di sensibilizzare sulla minaccia della crisi climatica. Il rientro imprevisto e forzato ha decisamente dimostrato quanto l’Antartide sia uno dei luoghi del Pianeta più fragili e più impattati dalla crisi climatica.
Al via le attività di Scuola Forestami
Fino al 19 aprile, Fondazione Aem e il suo Aemuseum ospiteranno 40 classi delle scuole primarie e secondarie per le attività didattiche di Scuola Forestami, il progetto di formazione e di educazione rivolto ai più giovani promosso da Forestami e curato da Parco Nord Milano. Obiettivo delle attività proposte da Scuola Forestami è quello di coinvolgere giovani, bambini, ragazzi insieme agli insegnanti e alle istituzioni scolastiche, nel grande processo di trasformazione urbana portato avanti da Forestami, l’ambizioso programma di forestazione urbana di incremento del capitale naturale della Città Metropolitana di Milano.
Presso la sede di Piazza Po 3 a Milano si svolgeranno in particolare due attività: "Dentro le foreste Lab" e "Dentro le foreste Theatre".