In breve. Le ricariche Sorgenia e Hive Power che fanno risparmiare, l’arrivo di Ayvens, i film cosmetici di Unibo
Sorgenia con Hive Power ha analizzato il funzionamento di uno strumento di smart charging; l’arrivo in Italia di Ayvens, brand nato dall’acquisizione di LeasePlan da parte di Ald Automotive
E-mobility: con la ricarica intelligente, il risparmio è garantito
Ricaricando l’auto elettrica automaticamente negli orari più convenienti della giornata è possibile risparmiare fino al 35% sui costi della ricarica stessa. Questo il beneficio per i consumatori che decidono di avvalersi dello smart charging, ovvero della ricarica intelligente. Un approccio innovativo, pensato per la ricarica domestica dei veicoli elettrici, che permette di ottenere un significativo vantaggio economico grazie all’ottimizzazione dell’uso dell’energia elettrica. Sorgenia insieme alla startup Hive Power, attraverso uno studio terminato alla fine dello scorso anno, ha analizzato il funzionamento di uno strumento di smart charging che consente di massimizzare l'efficienza della rete e, ove presente, dell’impianto fotovoltaico.
Mobilità sostenibile, arriva in Italia Ayvens
Ridisegnare e migliorare la mobilità futura verso l’azzeramento delle emissioni e plasmare ulteriormente la trasformazione digitale del settore. È questo l’obiettivo di Ayvens, il brand globale della mobilità sostenibile, nato dall’acquisizione di LeasePlan da parte di Ald Automotive, lanciato anche in Italia dopo essere stato presentato a livello globale. Il nuovo marchio punta a rafforzare la competitività e il posizionamento delle due aziende, presenti sul mercato da oltre 40 anni, garantendo una crescita sostenibile grazie a una posizione unica sul mercato.
Arrivano i Film Cosmetici Sostenibili
Una nuova tipologia di prodotti cosmetici, ottenuti da ingredienti di origine naturale, senza sostanze conservanti e antiossidanti, con pochi imballaggi da smaltire. Si chiamano Film Cosmetici Sostenibili e nascono al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, dal lavoro della professoressa Teresa Cerchiara e della dottoressa Valentina Sallustio.
L’innovazione – brevettata dall’Alma Mater – consiste in film a base di polimeri naturali contenenti diverse tipologie di estratti naturali incapsulati. Al momento dell’applicazione, i film vengono idratati e si trasformano in gel. Gli utilizzi possibili sono molteplici, ad esempio per prodotti antinvecchiamento, antiacne, con azione idratante o funzione protettiva.