torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - In breve: al via #RigeneraBoschi, spazzini sull’Arno e altre news

where Milano when Gio, 03/10/2024 who roberto

Cinque boschi sotto la lente
Nasce #RigeneraBoschi. Il progetto, promosso da Sorgenia con il patrocinio del ministero dell’Agricoltura, permetterà di monitorare lo stato di salute di cinque boschi in Italia tramite sensori con tecnologia IoT (internet delle cose). Dopo la Lombardia (Parco Nord Milano), le tappe successive sono in Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Basilicata e Calabria. Parallelamente sono previste attività di educazione ambientale con alcune scuole dei territori coinvolti.
Info: www.sorgenia.it/rigeneraboschi  
 
Spazzini dell’ambiente, Arno bonificato
Bottiglie, lattine, tubi e perfino un vecchio computer arrugginito sono stati recuperati dai volontari, che per ore hanno setacciato le sponde del fiume Arno a Ponte Buriano (Arezzo). Decine i sacchi di rifiuti raccolti. È questo il triste “bottino” di Puliamo il Mondo, che ha visti impegnati insieme per una giornata di bonifica Legambiente Arezzo, il Comune toscano, il Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, la fondazione Arezzo Intour e le associazioni del territorio. L’edizione 2024 della maxi operazione ambientalista si è inserita all’interno della campagna “Splasticando i fiumi”, ideata dal Consorzio e sostenuta dall’Autorità di bacino dell’Appennino settentrionale.
 
Adriatico: crolla la biodiversità

L’aumento dell’attività umana negli ambienti marini è associato a un drastico calo delle interazioni tra predatore e preda e tra parassiti e ospiti negli organismi che vivono sui fondali dell’Adriatico settentrionale: un dato che mostra una forte diminuzione della biodiversità e della stabilità di questi ecosistemi. A lanciare l’allarme sono due studi internazionali che vedono tra gli autori Daniele Scarponi, professore al dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna. «La linea temporale della riduzione delle relazioni antagonistiche si associa all’incremento delle attività umane sugli ambienti marini e alla trasformazione dell’Adriatico, sostanzialmente, in un mare “urbano”», ha osservato l’esperto.
 
Alla Barcolana veleggia anche Siram Veolia
Siram Veolia si conferma sponsor ufficiale della 56esima edizione della Barcolana, la nota regata triestina. Da martedì 8 a venerdì 11 ottobre l’azienda dell’efficienza energetica sarà protagonista del “Triathlon della sostenibilità e dell’inclusione”. Alcuni dipendenti del gruppo gareggeranno assieme ai ragazzi della società velica di Barcola e Grignano.