torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

#Cambiamoda, al via campagna digital per cambiare il sistema fashion in Italia

where Milano when Gio, 02/07/2020 who roberto

Al via l’iniziativa promossa da Istituto Oikos, Mani Tese e Fair per favorire un’industria dell'abbigliamento trasparente, che rispetti l'ambiente e le persone

Istituto Oikos, Mani Tese e Fair fashion.jpglanciano la nuova piattaforma #CambiaMODA! : l’obiettivo ambizioso è contribuire a cambiare il sistema moda in Italia. Un cambio di rotta decisivo, che favorisca filiere trasparenti, responsabili ed eque per proteggere l'ambiente, la salute e i diritti di tutte le persone coinvolte nella filiera, in Italia e nel mondo.

Nella forte convinzione che una comunità abbia più forza e più potere del singolo, l'invito è rivolto soprattutto ai giovani, per incoraggiarli ad aderire all'iniziativa e chiedere a gran voce adeguati ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore colpiti dall'attuale crisi; misure sanitarie e di sicurezza efficaci ed eque condizioni di lavoro per tutti e tutte; una riduzione drastica di rifiuti, inquinamento ed emissioni di CO2 da parte dei grandi marchi; verità e trasparenza su come vengono prodotti i vestiti che compriamo.
 
Entrare a far parte della comunità #CambiaMODA! è molto semplice: basta registrarsi sul sito www.cambiamoda.it. Sono molti i modi in cui contribuire: da una semplice azione sui social a una più attiva partecipazione agli eventi e iniziative promossi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, fino alla scelta di unirsi al team di ambassadors che ha già deciso di abbracciare la causa. Tra queste, molte persone che hanno fatto della passione per moda e lifestyle il proprio lavoro, come la fashion design blogger Marinella Rauso, la youtuber Sofia Viscardi, la travel blogger Francesca Barbieri.
 
Un cambio di rotta decisivo, che favorisca filiere trasparenti, responsabili ed eque, è quindi estremamente urgente: per proteggere l’ambiente, la salute e i diritti di tutte le persone coinvolte nella filiera, in Italia e nel mondo.

immagini
moda
leggi anche: