Cinque nuove abitudini per ridurre il tuo impatto ambientale
Tra di esse lo smart working, camminare di più, mangiare biologico, ridurre il numero delle lavatrici
Attualmente non solo la comunità è preoccupata per l’inquinamento ambientale, ma ognuno sta facendo la sua parte per contenere i danni. Sono tantissimi gli atteggiamenti utili per cambiare anche in piccola parte il corso del disastro ecologico e fare il proprio dovere in questa battaglia: ecco cinque abitudini per ridurre il tuo impatto ambientale.
Utilizzare lo smartworking e le lezioni online quando possibile
Da quando le aziende hanno deciso di utilizzare lo smartworking, i dati ecologici hanno subito rilevato che la riduzione dell’impatto ambientale è notevole, soprattutto nelle grandi città, metropoli e capitali con alta densità abitativa. I benefici dello smartworking sono utili sia per ridurre notevolmente il traffico che per abbattere i consumi di petrolio, anche le soluzioni innovative come i corsi virtuali sono perfetti per alleggerire l’impatto ambientale, che si tratti di studiare una lingua straniera online o seguire corsi di formazione e di aggiornamento sul Web.
Camminare molto di più ed evitare di prendere i mezzi per piccole distanze
Questo è un problema che si verifica soprattutto nei grandi centri abitati e nelle città: quante volte sarà capitato di conoscere persone che prendono l’auto per percorrere 2 – 3 chilometri oppure che aspettano 30 minuti per 10 minuti di bus. Questo atteggiamento deve essere cambiato, una delle nuove abitudini per ridurre l’impatto ambientale è semplicemente camminare: non solo si riduce l’inquinamento ma si rafforza anche il sistema immunitario. Sono tantissimi gli studi e le ricerche scientifiche che dimostrano che una passeggiata di 30 minuti al giorno, aiuta a smaltire le calorie in eccesso, fa bene al sistema respiratorio e cardiocircolatorio: diversi benefici in una sola azione ecologica.
Mangiare biologico e sostenere i piccoli agricoltori e allevatori
Scegliere i cibi giusti è fondamentale non solo per la salute ma anche per ridurre l’inquinamento: ecco perché bisogna mangiare biologico, che aiuta a contenere l’impatto ambientale e fa bene all’organismo. Sostenere i piccoli allevatori e agricoltori significa avere sempre cibi e pietanze di qualità e affossare le grandi multinazionali che producono alimenti dannosi per l’ambiente e la salute.
Non fare troppe lavatrici alla settimanaPotrebbe sembrare difficile da attuare questa abitudine, ma bisogna tenere presente che utilizzare troppo la lavatrice danneggia il mare e inquina più del dovuto, mettendo a rischio la vita dei pesci e di altri organismi viventi. A lanciare l’allarme è la comunità scientifica, che già da qualche anno sta mettendo tutti in guardia: limitare l’utilizzo di questo elettrodomestico è già un’ottima azione.
Utilizzare la borraccia invece delle bottiglie di plastica
Quando si va al lavoro, all’università, a scuola, si esce per fare una corsa o una semplice passeggiata, è indicato non usare bottiglie di plastica ma una borraccia: in questo modo si fa tanto per la cura dell’ambiente, eliminando la plastica che è una delle sostanze più inquinanti in assoluto.
Non fare troppe lavatrici alla settimana
Potrebbe sembrare difficile da attuare questa abitudine, ma bisogna tenere presente che utilizzare troppo la lavatrice danneggia il mare e inquina più del dovuto, mettendo a rischio la vita dei pesci e di altri organismi viventi. A lanciare l’allarme è la comunità scientifica, che già da qualche anno sta mettendo tutti in guardia: limitare l’utilizzo di questo elettrodomestico è già un’ottima azione.
Utilizzare la borraccia invece delle bottiglie di plastica
Quando si va al lavoro, all’università, a scuola, si esce per fare una corsa o una semplice passeggiata, è indicato non usare bottiglie di plastica ma una borraccia: in questo modo si fa tanto per la cura dell’ambiente, eliminando la plastica che è una delle sostanze più inquinanti in assoluto.