torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La corsa green – A Roma ha vinto chi ha consumato meno

where Roma when Gio, 24/10/2024 who roberto

Ecco le classifiche della seconda Roma Eco Race, gara automobilistica di regolarità riservata a propulsioni e carburanti alternativi

Una competizione avvincentefiuggi-3-scaled.jpg in cui efficienza, innovazione e strategia si sono sfidati. Si è conclusa sabato 12 ottobre a Fiuggi la seconda Roma Eco Race, gara di regolarità su strada dedicata alle vetture alimentate con propulsioni e carburanti alternativi. I veicoli, tutti di uso comune (a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando poco), si sono cimentati in una prova di consumo e in sei prove di media, aggiungendo al rispetto del codice della strada e all’attenzione al percorso uno stile di guida sostenibile, indispensabile per scalare la classifica. I partecipanti si sono sfidati lungo 210 chilometri, ma non è stata la velocità a determinare il vincitore, bensì il consumo: ha vinto chi è riuscito a percorrere l’intero tragitto con la minor ricarica possibile.
 
«Sicurezza e rispetto dell’ecosistema»
«Esprimiamo soddisfazione per il successo di questa manifestazione», ha commentato Giuseppina Fusco, presidente dell’Automobile Club Roma che ha organizzato l’eco-gara insieme a Pik Race e Punto Gas. La Roma Eco Race ha registrato «un numero crescente di partecipanti e ha richiamato l’attenzione di un folto pubblico», ha approfondito Fusco, «significativi sono i risultati delle prove di regolarità e di risparmio energetico, che dimostrano come una guida costante e attenta alla sostenibilità possa arrecare benefici importanti alla sicurezza e al rispetto dell’ecosistema. Questi risultati ci inducono a confidare nella positiva valutazione della Fia, affinché la Roma Eco Race possa entrare nel campionato europeo nel prossimo anno».
Queste le categorie di veicoli coinvolte: elettrici, ibridi elettrici, ad energie alternative quali mono e bifuel gassosi (gpl e metano), biocarburanti.
 
Tutti i vincitori
Per il secondo Roma Eco Race Green challenge cup, primi classificati Roberto Chiodi, Repubblica Motori e Fabio Massimo Longo su Lancia Ypsilon gpl. Il Green Endurance è stato vinto da Nicola Ventura e Monica Porta, Eco Motori Racing Team, su Renault Clio Hybrid. L’Eco race press - Memorial Fiammetta La Guidara, ha visto tagliare per primi il traguardo Nicola Ventura e Monica Porta, Eco Motori Racing Team su Renault Clio Hybrid.

immagini
ecorace