Così le industrie For Textile spingono sull’eco-acceleratore
Dalla riduzione del consumo idrico, alla progressiva eliminazione delle sostanze tossiche nei tessuti, fino alla riconversione delle aree industriali dismesse: il distretto tessile comasco fa i conti green nel report esg 2024
Una riduzione del consumo idrico grazie all’adozione di tecnologie avanzate e al riciclo delle acque reflue. Una migliore gestione dei prodotti chimici, con l’eliminazione progressiva delle sostanze tossiche in linea con il programma Zdhc (il primo database globale per una chimica più sicura) e l’introduzione di soluzioni innovative per il trattamento delle emissioni. Progetti di riconversione di aree industriali in spazi verdi, rafforzando l’impegno verso la tutela della biodiversità e la mitigazione dell’impatto ambientale. Sono questi i principali risultati ambientali del report esg For Textile 2024 presentato di recente al Centro tessile serico sostenibile di Como; un appuntamento che ha posto l’attenzione sui progressi e gli obiettivi di sostenibilità delle 44 aziende del gruppo tessile For Textile.
Il convegno, spiega una nota degli organizzatori, ha confermato il ruolo centrale del distretto comasco nel promuovere un modello industriale sostenibile e competitivo. Tra i risultati più rilevanti emersi dal Report spiccano l’adesione agli standard Zdhc Supplier to zero (già ricordata; oltre il 50% delle aziende del gruppo vi ha aderito) e le certificazioni Gots e Grs, che attestano l’impegno delle imprese per il miglioramento delle performance ambientali, sociali e di governance. Durante l’incontro, sono stati trattati temi come la riduzione dell’impatto ambientale, l’economia circolare e l’importanza dell’eco-design, evidenziando l’allineamento del distretto comasco alle richieste dei mercati internazionali e all’evoluzione della normativa europea.
Il Report ha inoltre sottolineato l’impegno delle aziende For Textile nella valorizzazione del capitale umano. Con oltre quattromila dipendenti coinvolti, il distretto promuove attivamente il benessere aziendale e la formazione continua, con programmi mirati a sviluppare competenze tecniche e manageriali. Particolare attenzione è rivolta alle politiche di inclusione e diversità, garantendo pari opportunità a tutti i livelli organizzativi.
«Il nostro obiettivo è continuare a sostenere le imprese affinché innovazione e sostenibilità rimangano pilastri fondamentali del nostro successo», ha tirato le fila Michela Garnero, presidente di For Textile.