torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! Povertà alimentare: i lavoratori della Snam donano tremila ore di volontariato

where San Donato Milanese (Milano) when Gio, 31/10/2024 who roberto

Oltre ottocento persone impegnate sul territorio grazie al progetto aziendale “Insieme per gli altri”. Raccolti e preparati oltre 95mila chili di cibo. Circa 17mila i pasti serviti ai bisognosi

Oltre ottocento persone tra dipendentisnaminsiemeperglialtri.jpeg, fornitori ed ex colleghi di Snam hanno partecipato, a partire dal 16 ottobre, Giornata mondiale dell’alimentazione, a “Insieme per gli altri”. L’iniziativa di volontariato aziendale è promossa dalla Fondazione Snam Ets e offre a tutti i dipendenti l’opportunità di partecipare ad attività legate al contrasto della povertà alimentare, con un risvolto sociale nei territori in cui il gruppo è presente.
Secondo i dati Istat 2023, quasi una persona su dieci in Italia è in condizione di povertà assoluta, dato in continuo peggioramento dopo le misure di contrasto al coronavirus del 2020. Il gruppo di Snam ha aderito all’iniziativa realizzata in 17 località italiane in collaborazione con il partner Azione contro la fame. Le città coinvolte, aumentate rispetto alle 11 della scorsa edizione, sono state Torino, Milano, Crema, Padova, Pordenone, La Spezia, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Caserta, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Matera e Catania.

I volontari si sono dedicati a numerose attività, tra cui la raccolta di eccedenze alimentari e la preparazione di pacchi alimentari, la distribuzione di pasti e dei pacchi stessi a persone vulnerabili e fragili nelle diverse città, tra cui anziani, e vendita di prodotti per azioni di fundraising il cui ricavato sarà destinato al sostentamento alimentare delle persone senza fissa dimora. Ogni volontario ha potuto donare quattro ore della propria settimana lavorativa insieme ad altri colleghi, ex-colleghi e fornitori Snam per un totale di circa tremila ore. L’impegno si è concretizzato nel raccogliere, recuperare, selezionare, smistare, inventariare e preparare oltre 95mila chili di cibo, di cui più di 22mila di eccedenze alimentari recuperate e circa 17mila pasti serviti, contribuendo a raggiungere circa 50mila persone in difficoltà.
Sono stati 46 gli enti e le realtà del terzo settore (l’anno scorso erano 22) che hanno deciso di affiancarsi a Snam e Fondazione Snam in questa iniziativa: tra i nomi Croce Rossa Italiana, Opera Cardinal Ferrari, Banco Alimentare, Caritas locali, Pane Quotidiano, Fondazione iBVA, Recup, Progetto Arca.
Anche l’amministratore delegato del gruppo, Stefano Venier, oltre ai membri degli organi sociali della Fondazione, hanno partecipato a “Insieme per gli altri”, presso la Caritas di Bologna, vivendo in prima persona il significato profondo dell’attività di volontariato.

immagini
snam-bisognosi