Così si fa! Al via la terza edizione di Custodiscimi
A Milano 2.500 piantine forestali consegnate a cittadini e associazioni per essere custodite e cresciute. L’iniziativa Custodiscimi fa parte di Forestami, il programma che punta a piantare 3 milioni di nuovi alberi in città entro il 2030
Al via la terza edizione di Custodiscimi: 2.500 piantine forestali saranno consegnate per essere custodite per sempre grazie a Forestami, l’iniziativa che si propone di coinvolgere cittadine, cittadini, comunità locali, istituzioni, associazioni e aziende nella responsabilità di mitigare il cambiamento climatico attraverso la piantumazione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 a Milano e nel territorio della Città metropolitana. Non solo. Forestami vuole promuovere la conoscenza, la cura e la valorizzazione degli ecosistemi naturali del territorio per diffondere una maggior consapevolezza dei benefici della forestazione urbana.
La terza edizione di Custodiscimi si svolge in collaborazione con Ersaf, Legambiente Lombardia e Parco Nord Milano (e altri soggetti ancora, dalla cooperativa sociale Opera in fiore all’associazione Parco Segantini). Le prime due edizioni, del 2022 e 2023, di questa iniziativa che propone la presa in custodia di piantine forestali, il loro trapianto, cura e manutenzione, hanno visto la restituzione della piantina forestale e la sua messa a dimora nelle piantagioni Forestami, andando a costituire nuovi boschi urbani. Per l’edizione 2024, Custodiscimi si trasforma: ai partecipanti sono state consegnate 2500 nuove piantine forestali a cittadine, cittadini, associazioni e organizzazioni territoriali, con cinque progetti di rimboschimento più ampi.
Le piantine distribuite ai cittadini sono acero campestre, frassino orniello, lantana, melo selvatico, pallon di maggio/palla di neve e sanguinello.
Per maggiori informazioni: https://forestami.org