Cosmetici green, a Roelmi Hpc il Premio Responsible Care 2020
Assegnati da Federchimica i riconoscimenti per i migliori progetti di sostenibilità
Roelmi Hpc è tra le tre aziende che hanno ottenuto il Premio Responsible Care 2020 per il miglior progetto di sostenibilità. Federchimica ha assegnato il riconoscimento al progetto EMotion Light dell’azienda di Origgio che, all’interno di un modello di business che si avvicina ai principi dell’economia circolare, ha dato vita a una linea di esteri cosmetici, ingredienti ampiamente impiegati nelle formulazioni grazie alle loro proprietà emollienti, solventi, leganti e sensoriali, con materie prime da fonti rinnovabili di origine locale che rispettano della biodiversità.
Questa procedura innovativa si traduce in un utilizzo al 100% di frazioni non edibili, quindi non in competizione con l’industria alimentare e in un processo a basso impatto. Inoltre, la catena di fornitura si basa su coltivazioni che permettono lo sviluppo dell’agricoltura locale, la valorizzazione del territorio e la conseguente riqualifica di terre marginali. L’ingrediente EMotion Light, risultato del progetto First2run, rappresenta un prodotto che guarda alla sostenibilità e all'eco-responsabilità.
"EMotion Light è il punto di partenza per lo sviluppo di una nuova linea di ingredienti sensoriali realmente sostenibili per il futuro del mercato cosmetico. Ogni consumatore sarà in grado di prendersi cura di sé e del pianeta grazie a un ridotto impatto ambientale che conserva i benefici intrinseci della natura. La direzione presa dagli utenti è già chiara e, nonostante al momento si tratti di una nicchia del mercato cosmetico, l’interesse è in rapida crescita", commenta Rosella Malanchin, amministratore delegato di Roelmi hpc.