torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Cultura e sostenibilità, Enilive per le donne e molto altro

where Milano when Gio, 21/11/2024 who roberto

Una guida alIa sostenibilità nella cultura
Fondazione Eos (Edison orizzonte sociale Ets) e Ask (Art, science and knowledge) dell’Università Bocconi presentano il libro “Rendere conto, il bilancio di sostenibilità delle organizzazioni culturali”, scritto da Paola Dubini, Diana Martello e Alberto Monti ed edito da Egea: una guida alla rendicontazione non finanziaria e alla sostenibilità nel mondo della cultura. “Rendicontare”, suggeriscono gli autori, “è il primo passo per rendersi conto, prima ancora di rendere conto” dell’effettiva capacità di generare un impatto sociale duraturo e di coinvolgimento della comunità di riferimento.
 
Come fermare la violenza contro le donne
Enilive collabora con l’associazione non profit DonneXStrada per diffondere attraverso la rete delle stazioni di servizio “Ti riguarda! Una guida pratica contro la violenza di genere”. Disponibile online, la guida è realizzata in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre e contiene consigli pratici per affrontare le situazioni di violenza di cui si è vittima, di cui si viene a conoscenza o alle quali si assiste.
È disponibile per il download su www.enilive.it/guida-donnexstrada 
 
Snam innovation day

Si è tenuto a Milano, alla presenza dell’ad Snam Stefano Venier, l’evento Evolving horizons - Innovation day, la giornata dedicata al confronto con la community allargata di Snam nel campo dell’innovazione. Nel corso dell’evento sono state presentate e premiate tecnologie e idee capaci di contribuire a ridisegnare l’industria energetica, che incarnano l’approccio del gruppo alla transizione green e digitale. Attraverso i programmi Snaminnova e HyAccelerator, focalizzati sulla transizione energetica, dal 2021 Snam ha coinvolto oltre quattrocento persone del gruppo che hanno esaminato più di 2.900 startup, finanziando diversi progetti. Il percorso di transizione del gruppo prevede la neutralità carbonica entro il 2040.
 
Così Jysk ridurrà l’impronta climatica
Jysk lancia la nuova strategia di sostenibilità “A great offer for generations”. L’impatto maggiore verrà dalla riduzione delle emissioni nella produzione dei prodotti e dalla collaborazione con i fornitori per raggiungere i nuovi obiettivi climatici approvati. I nuovi obiettivi climatici dell’azienda danese sono stati approvati da Science based targets (Sbti). Più nello specifico, il 93% delle emissioni totali di gas serra di Jysk proviene da prodotti, beni e servizi acquistati dai fornitori. Come parte degli obiettivi approvati, l’azienda dell’arredamento richiederà ai fornitori di calcolare le emissioni e di ottenere l’approvazione dei loro obiettivi da Sbti entro la fine dell’anno fiscale 2028.