In breve - Eco-finanziamento per Vetrerie Meridionali e due aziende promosse in esg
Eco-finanziamento per le Vetrerie Meridionali
BdM Banca, gruppo Mediocredito Centrale, ha annunciato un finanziamento di 10 milioni di euro in favore di Vetrerie Meridionali, azienda con sede a Castellana Grotte, in provincia di Bari. L’operazione, assistita al 70% dalla garanzia Futuro di Sace, è finalizzata “al sostegno del programma di investimenti nella sostenibilità orientato all’ampliamento della capacità produttiva e alla riduzione della carbon footprint dell’azienda”, si apprende in una nota.
Prysmian premiata per l’approccio esg
Prysmian è stata riconosciuta “best-in-class” da Morningstar Sustainalytics per il suo approccio esg (environmental, social and governance) totalmente integrato. Con questo riconoscimento, l’azienda si colloca nelle top 6% del settore industriale al quale appartiene (electrical equipment), riconoscendola come miglior produttore di cavi. Nello specifico green, l’azienda è stata premiata per la sua solida performance nei prodotti low carbon e nella riduzione dell’impatto ambientale.
Cresce la valutazione verde di Cnp Assurances
L’agenzia Msci, che si occupa della valutazione “esg ratings”, ha aumentato il livello di Cnp Assurances - di cui Cnp Vita Assicura è parte, operando sul mercato italiano - da AA a aaa. Con un punteggio di 9,7/10, il gruppo si posiziona al quinto posto a livello mondiale, ex aequo, nella categoria assicurazione vita e salute. La valutazione “esg ratings” si concentra sulle pratiche ambientali, sociali e di governance delle aziende. “Questa valutazione premia il nostro impegno a lungo termine per l’ambiente e la nostra politica di investimento su temi come il clima, la biodiversità e la società”, commenta Thomas Béhar, vice direttore generale, direttore finanziario ed extra-finanziario del gruppo Cnp Assurances.