Enpa e Ultima Petfood in soccorso dei cani in Sicilia, dopo l’emergenza incendi
Più di 15.000 i pasti devoluti da Ultima Petfood ai cani salvati nelle operazioni di soccorso incendi in Sicilia
Nell’estate segnata dai roghi, l’Enpa (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) è al lavoro da settimane per supportare, con l’invio di cibo e farmaci, e per alleggerire la pressione sui rifugi e sulle strutture veterinarie delle regioni colpite dall’emergenza.
Quindicimila pasti
In Sicilia, una delle regioni maggiormente colpite, l’Enpa ha un alleato in più: Ultima Petfood, che ha donato più di 15.000 pasti, che sono stati destinati ai cani salvati dal lavoro dei volontari. Un supporto che ha permesso di aiutare il territorio siciliano da Piazza Armerina (EN) fino a Canicattini Bagni (SR), una delle sezioni più esposte. Per superare l’emergenza, è stato ricordato, non basta sedare gli incendi, ma serve anche curare, accogliere e nutrire gli animali salvati dalle fiamme.
“Per farlo – dichiara Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale Enpa e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative – è indispensabile che il mondo profit e il no profit si stringano in una catena di solidarietà come ha immediatamente fatto Ultima Petfood del gruppo Affinity donando crocchette da destinare alle emergenze che stiamo gestendo. Un gesto di grande generosità che aiuterà i nostri volontari a svolgere al meglio la loro missione: salvare il maggior numero possibile di animali.”
Il bilancio 2020
Lo scorso anno sono stati aiutati da Enpa 75.084 animali, con prevalenza di gatti (41.405 - 55,3%), seguiti dai cani (19.608 - 26,1%), fauna selvatica (10.381 - 13,8%), animali da fattoria e da cortile (1.852 - 2,5%) e infine animali domestici non convenzionali (volatili, criceti, ovini, equini e, soprattutto, pesci da acquario – 1.736 - 2,3%). Risultato reso possibile anche grazie al sostegno di grandi aziende come Ultima Petfood, che ha supportato nell’ultimo anno alcune delle iniziative di maggior necessità. Dopo l’adozione di una serie di realtà sui territori più colpiti dall’emergenza Covid-19, Ultima è scesa in campo nell’emergenza incendi, supportando la Protezione Animali con la donazione di pasti.
La collaborazione con Enpa per la Sicilia non è la prima iniziativa di Ultima Petfood. Lo scorso anno, in piena prima ondata di Covid-19, l’azienda del gruppo Affinity ha sostenuto diverse realtà dedicate agli animali domestici, che vivono grazie al supporto di volontari e donazioni e che oggi non possono fare affidamento sul normale flusso di adozioni e interventi singoli. A fianco di Enpa, Ultima ha mostrato il suo impegno concreto, “adottando” alcuni rifugi, attraverso la donazione di petfood, che ha consentito di nutrire per un mese intero tutti i trovatelli ospiti delle sezioni sparse in tutta Italia.