E.ON: Vignola diventa più verde grazie al progetto Boschi E.ON
L’iniziativa, che si è svolta a Vignola, in collaborazione con Rete Clima, ha consentito la messa a dimora di 1.000 alberi
E.ON insieme a Rete Clima ha supportato la piantagione di 1.000 nuovi alberi e arbusti oggi 12 aprile a Vignola. Prosegue l’impegno di E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, nel contribuire a rendere l’Italia più verde con il progetto Boschi E.ON. L’iniziativa, che si è svolta a Vignola, in collaborazione con Rete Clima, ente tecnico non-profit che supporta le aziende in percorsi science-based di sostenibilità e di decarbonizzazione, e ha consentito la messa a dimora di 1.000 alberi.
L’area interessata ha un’estensione pari a 7.000 mq e si trova in mezzo a piantagioni di ciliegio: E.ON ha piantumato specie differenti di alberi e arbusti dando così un contributo prezioso per la biodiversità del territorio e per la salute dell’ecosistema locale. Sono stati piantati farnie, carpini bianchi, aceri campestri, tigli e arbusti come la rosa canina, il ligustro, il corniolo, il biancospino, per creare un Bosco variegato che, una volta raggiunta la maturità, porterà benefici per l’intero ecosistema grazie alla capacità degli alberi di produrre ossigeno e assorbire oltre 320.000 kg CO2. Il nuovo bosco avrà un ruolo importante anche dal punto di vista ecologico, essendo in collegamento con aree naturali già presenti lungo il fiume Panaro, e dal punto di vista paesaggistico, confinando con l’importante pista ciclopedonale Modena - Vignola (MO4).