EssilorLuxottica taglierà le emissioni del 42% entro il 2030
Gli obiettivi della multinazionale degli occhiali per la riduzione dei gas serra sono stati approvati dalla Science based targets initiative
Un impegno a ridurre le emissioni dirette di gas serra del 42% entro il 2030, prendendo a riferimento il 2022. Entro lo stesso anno, tagliare del 25% le emissioni derivanti da beni e servizi acquistati, attività legate a carburante ed energia, trasporto e distribuzione a monte nonché da rifiuti generati nelle operazioni. EssilorLuxottica, la multinazionale italo francese di lenti oftalmiche, apparecchiature ottiche e occhiali, ha annunciato che i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra a breve termine sono stati approvati dalla Science based targets initiative (Sbti). Si tratta di un nuovo traguardo, sottolinea una nota, “parte dell’impegno del gruppo per ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la catena del valore”.
Efficienza energetica e autoproduzione
I nuovi obiettivi al 2030 sono in linea con l’obiettivo di mitigare il riscaldamento climatico sottoscritto dalle Nazioni Unite nel 2015 nell’ambito dell’Accordo di Parigi. In questo percorso, un ruolo fondamentale è rappresentato dall’efficientamento energetico negli stabilimenti del gruppo, dall’aumento dell’autoproduzione e dell’uso di energia rinnovabile e dalla protezione e ripristino degli ecosistemi naturali.
La Science based targets initiative è un’organizzazione per il clima che offre ad aziende e istituzioni finanziarie la possibilità di agire concretamente nella lotta al riscaldamento climatico. Definisce standard, strumenti e linee guida per aiutare le aziende a stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.
I commenti
Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica, hanno detto: “La sostenibilità è parte integrante dell’identità del gruppo ed è al centro delle nostre strategie. Questi obiettivi di riduzione delle emissioni science-based rinforzano le azioni concrete in favore del clima, che continuano a rappresentare una priorità e interessano tutti gli stakeholder. Per raggiungere il nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni coinvolgeremo fornitori e partner nel nostro percorso di decarbonizzazione, in linea con un modello di business aperto, collaborativo e inclusivo”.