torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Orticolario lancia il bando giardini tematici e installazioni per l'edizione 2024

where Cernobbio (Co) when Gio, 23/11/2023 who roberto

Si terrà dal 3 al 6 ottobre a Villa Erba sul Lago di Como. Per la prima volta, lanciata un'open call per coloro che vogliano candidarsi per partecipare all'evento in qualità di progettisti, artisti, designer, performer ed espositori

Non è trascorso molto tempo03odeallamela-silviaghirelliphlucianomovio.jpeg da Orticolario 2023 e già la squadra organizzativa lavora senza sosta per continuare a coltivare pensiero e incanto. Così l'evento culturale autunnale in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita, si avvia verso la quattordicesima edizione, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024 a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, portando con sé un punto fermo e una novità: come di consueto lancia il bando per il Concorso Internazionale Spazi Creativi, per la prima volta però apre una vera e propria open call a tutti coloro che, facendosi ammaliare dalle mille forme della natura, desiderano partecipare all'evento in qualità di progettista, artista, designer ed espositore o proponendo un workshop o una performance.
 
Bando di concorso internazionale
Oggetto della selezione è la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni che, ispirati al tema dell'anno, verranno selezionati per essere allestiti in occasione dell'evento nel parco storico di Villa Erba: la commissione giudicatrice valuta i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino. Ogni proposta deve essere il risultato di un percorso in cui la tecnica si trasformi in messaggio.
Due le finalità dell'iniziativa: individuazione di progetti innovativi che presentino spunti progettuali, tecniche e materiali, in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione; valorizzazione e interpretazione delle preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali. Il concorso è rivolto a tutti coloro che hanno sviluppato competenze progettuali grazie all'esperienza pratica e che possono progettare e allestire spazi a tema all'interno della manifestazione.
I progetti selezionati, realizzati nell'ambito di Orticolario, verranno valutati da una giuria internazionale: il vincitore (nel 2023 lo Spazio Flora Conservation "Il battito della vita", progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zubani) si aggiudicherà il premio "La Foglia d'oro del Lago di Como", realizzato in esclusiva dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Il premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como fino all'edizione successiva di Orticolario. I nomi dei vincitori sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio. Il vincitore si aggiudicherà altri premi, tra cui, altra importante novità, la possibilità di candidare fino a due progetti per l'allestimento del Padiglione Centrale di Orticolario 2025. L'iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 15 gennaio 2024. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su orticolario.it.
 
Open call per progetti di arte e design ed eventi 
La selezione è volta alla ricerca di spazi innovativi che celebrino il dialogo tra arte, design e natura. I progetti di arte e design fuori concorso selezionati vengono anch'essi allestiti temporaneamente nel parco di Villa Erba in occasione di Orticolario 2024 e vengono giudicati da un'apposita Giuria che assegna premi e menzioni. È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2024. Il programma eventi dedicato agli adulti prevede invece laboratori interattivi, esperienziali, conferenze e presentazioni. È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2024.

immagini
orticolario