torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Con Freenow si viaggia soprattutto con veicoli elettrici o ibridi. Specie a Milano

where Milano when Gio, 11/07/2024 who roberto

In Italia, sull’intera flotta di mezzi disponibili sulla piattaforma il 50% sono elettrici o ibridi. A livello territoriale, Milano è la città più sostenibile d’Italia. Dublino la capitale più elettrica

Più della metà dei viaggi free-now-milano.jpgin Italia, il 53%, sono stati effettuati da veicoli elettrici o ibridi fra auto, taxi, motorini, biciclette e monopattini. È ciò che emerge dall’ultimo report di sostenibilità di Freenow, l’app della mobilità con la più grande offerta di veicoli in Italia e in Europa.
 
I numeri in Italia
Nel dettaglio, nel corso del 2023, il numero di veicoli elettrici o ibridi disponibili in Italia tramite la piattaforma Freenow è aumentato del 3%, raggiungendo la soglia di 21mila mezzi elettrici o ibridi, pari a circa il 50% dell’intera flotta disponibile. A livello territoriale, tra le città più virtuose spicca Milano che, secondo la classifica di Freenow, si colloca al primo posto delle città italiane con il maggior numero di veicoli ecologici (9mila), seguita da Roma (7mila veicoli) e da Torino (3mila mezzi).
 
L’impegno in Europa
L’impegno di Freenow per una mobilità urbana sempre più sostenibile non si ferma all’Italia: in Europa l’azienda è attiva in 9 Paesi e oltre 150 città, con Dublino che si posiziona sul podio delle capitali europee più ecologiche.
In Europa, per esempio, nel corso del 2023 il numero dei taxi a emissioni zero su app Freenow è aumentato del 34%, responsabili a loro volta del 46% dei viaggi effettuati tramite piattaforma. Inoltre, se si considerano i servizi di mobilità condivisa, la prospettiva migliora, con il 78% dei viaggi effettuati tramite eScooters, eMopeds, eBikes.

immagini
freenow