torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Google vuole dare nuova vita ai dati climatici attraverso l'arte

where Milano when Gio, 14/04/2022 who roberto

Un programma sviluppato da Google Arts & Culture e UN Climate Change invita gli artisti a interpretare i dati climatici scientifici attraverso opere d'arte interattive online

I cambiamenti climatici più drammaticimrioftheearth_0.jpg presenti sul nostro pianeta stanno avvenendo in luoghi che la maggior parte di noi non ha mai modo di visitare. È qui che entra in gioco l'arte. Nel corso della storia, gli artisti hanno usato il loro lavoro per portare le persone in luoghi lontani e mettere in luce le sfide che l'umanità deve affrontare. In linea con tutto questo, oggi gli artisti Refik Anadol e il collettivo femminile Hyphen Labs si pongono domande come "Cosa vedremmo se analizzassimo la Terra per rilevarne i danni?" e "Come percepiremmo gli effetti a cascata dello scioglimento dei ghiacci?" e offrono una risposta in due nuove opere d'arte online pubblicate come parte del programma Google Heartbeat of the Earth.
 
Interpretare i dati climatici
Questo programma, sviluppato da Google Arts & Culture e UN Climate Change, invita gli artisti a interpretare i dati climatici scientifici attraverso opere d'arte interattive online. Queste nuove opere d'arte si aggiungono alle otto già pubblicate dall'inizio del programma nel 2020, con l'obiettivo di rendere più accessibili e visibili i dati relativi alla crisi climatica. "Ogni giorno gli effetti del cambiamento climatico diventano più veloci ed evidenti, ed è quindi più importante che mai coinvolgere gli artisti e usare la cultura come mezzo per trasmettere il messaggio urgente relativo alla crisi climatica", spiega Ovais Sarmad, vicesegretario esecutivo dell'UNFCCC. "La scienza e i dati complessi devono essere mostrati in modo da suscitare emozioni e da consentirci di capire gli effetti del riscaldamento globale su tutti noi come individui e collettività."
 
Le opere
MRI of the Earth - Cosa vedremmo se analizzassimo la Terra per rilevare i danni? L'artista Refik Anadol interpreta il "corpo" del nostro pianeta mostrando i danni che stiamo infliggendo tramite il cambiamento climatico. Anadol invita poi a riflettere sulla bellezza della Terra usando visualizzazioni dei paesaggi naturali del pianeta generate tramite il machine learning e a ispirare azioni per un futuro migliore. 
Insidious Rising - Come percepiremo gli effetti a cascata dello scioglimento dei ghiacci? È ciò su cui si interroga il collettivo internazionale di artiste Hyphen Labs, che esamina in collaborazione con la poetessa e portavoce locale Allison Akootchook Warden il modo in cui un clima sempre più caldo non soltanto porterà al collasso ecologico, ma farà pressione anche sui sistemi esistenti che incidono già sproporzionatamente sugli emarginati. Ci auguriamo che queste opere artistiche sul clima portino le persone a volerne sapere di più sulla crisi climatica e che possano in qualche modo invitare all'azione.

immagini
googleart
leggi anche: