torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Hai comprato all’Ikea il bicchiere Troligtvis fatto in India? Riportalo in negozio

where Roma when Gio, 16/01/2020 who roberto

Recenti test effettuati avrebbero indicato che il prodotto in questione può rilasciare sostanze chimiche in quantità superiori ai limiti stabiliti

La strategia di alcuni grandi marchi ikea-troligtvis.pngglobali di mostrarsi sempre attenti al consumatore sui temi della sicurezza, della salute e dell’ambiente, ha raggiunto nuove vette in questi giorni. Protagonista questa volta Ikea: il re dell’arredamento fai-da-te ha invitato tutti i clienti che hanno acquistato il bicchiere da viaggio Troligtvis a riportarlo in negozio per essere rimborsati, specificando che sono interessati solo quelli riportante la dicitura "Made in India".  

Recenti test effettuati avrebbero indicato infatti che il prodotto in questione può rilasciare sostanze chimiche in quantità superiori ai limiti stabiliti. Ikea, quindi, invita i clienti a riportare il bicchiere da viaggio al più vicino negozio Ikea, dove riceveranno un rimborso completo. Il colosso svedese ha ricevuto i risultati di alcuni test secondo i quali il bicchiere da viaggio Troligtvis riportante la dicitura "Made In India" può rilasciare livelli di dibutilftalato (DBP) superiori ai limiti stabiliti.

Da molti anni Ikea - spiega l'azienda - ha deciso di bandire l'uso degli ftalati dai prodotti destinati al contatto con gli alimenti e quindi ha bloccato immediatamente la vendita dei bicchieri da viaggio, avviando al tempo stesso un'indagine. Quest'ultima ha dimostrato che i bicchieri contrassegnati con la dicitura "Made in India" possono presentare il problema segnalato e quindi Ikea ha deciso di ritirarli dal mercato, nonostante il rischio di effetti negativi immediati sulla salute sia molto basso.

immagini
ikea
leggi anche: