torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - L’hotel diventa più green, nuovi punti di ricarica e altro ancora

where Milano when Mer, 09/10/2024 who roberto

L’hotel campione di sostenibilità
L’Hotel Milano Scala è il primo in Italia ad ottenere la certificazione Well health safety rating e il primo al mondo a conseguire il protocollo Well performance rating. Queste certificazioni di sostenibilità sono rilasciate dall’International Well building institute e attestano che le strutture garantiscono la protezione dei propri ospiti e dipendenti tramite spazi sicuri, sani e salubri. L’albergo milanese ha inoltre ottenuto il protocollo Leed O+M v4.1, che indica precisi obiettivi di riduzione dell’uso dell’energia e dell’acqua, il miglioramento della qualità dell’aria interna e l’incremento del riciclo dei rifiuti.
 
Una nuova oasi scolastica a Crescenzago
Nuova vita per via Turroni, nel quartiere di Crescenzago, a Milano, e per il vicino cortile dell’Istituto comprensivo G.B. Camp Turroni nell’ambito del programma “Quartieri verdi e fiorenti per comunità resilienti” (Quartieri Resilienti), che da oggi è una nuova piazza aperta e prima oasi scolastica della città: uno spazio di aggregazione e socialità pensato e realizzato in particolare per ridurre la vulnerabilità e l’esposizione agli impatti dei cambiamenti climatici. Cura del verde, realizzazione e installazione di arredi urbani, murales ispirato a temi ambientali, laboratori ed eventi di sensibilizzazione, sono alcune delle attività realizzate nel cortile e nell’area pedonale dalle associazioni coinvolte nel progetto.
 
L’appello del Garante: «A Milano è urgente il Piano del verde»
«Milano deve avere l’ambizione di costruire una precisa programmazione e messa in rete di interventi per un futuro più verde e resiliente. Il ruolo di Garante del verde, del suolo e degli alberi, istituito dall’amministrazione comunale per promuovere e vigilare sulla tutela dell’eco-patrimonio cittadino, impone che la nostra attività sia mirata a garantire un miglioramento della qualità dell’ambiente, della vita dei cittadini e delle cittadine. Per tale ragione sollecitiamo nuovamente l’amministrazione ad accelerare il percorso per la redazione del Piano del verde di Milano con una visione da città metropolitana». È quanto ha chiesto il Garante del verde, del suolo e degli alberi del Comune di Milano in occasione del seminario “Il Piano del verde: città a confronto, i casi di Brescia e Bergamo”.
 
Plenitude lancia “On the road”
Mobilità elettrica: Plenitude lancia “On the road", che unifica sotto un’unica identità (e app) tutte le soluzioni per la ricarica, sia domestiche che su strada, consolidando il processo di integrazione di Be Charge all’interno dell’azienda. Contestualmente, la rete degli oltre ventimila punti di ricarica presenti in Italia e in Europa adotterà un look rinnovato, in linea con il brand Plenitude. Questa evoluzione ha l’obiettivo di contribuire all’accelerazione dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia e all’estero. Plenitude fornisce energia a circa 10 milioni di clienti europei con l’obiettivo di raggiungerne 11,5 milioni entro il 2027; nell’ambito della mobilità elettrica, l’obiettivo è raggiungere quarantamila punti di ricarica entro il 2027.