È italiana la “Best app for Good 2023”: premiata AWorld per vivere in modo sostenibile
Il riconoscimento arriva da Google. Utilizzata in tutto il mondo da oltre 1 milione di utenti e disponibile in 6 lingue misura le emissioni di CO2 delle azioni quotidiane
Con oltre 16 milioni di azioni positive generate e 193 paesi coinvolti, AWorld è stata scelta da Google, selezionandola tra le oltre 1,5 milioni di app presenti su Playstore, come Best App for Good nella classifica “Best of 2023 Awards”, il riconoscimento che ogni anno premia le migliori app a livello mondiale.
Il progetto, nato in Italia nel 2020, è stato scelto a livello globale per sostenere la campagna globale ActNow delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso da Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l'ambizione e l'azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l'attuazione dell'Accordo di Parigi. Da ottobre 2023 è, inoltre, partner dell’European Climate Change della Commissione Europea.
Che cosa fa l’app
Utilizzata in tutto il mondo da oltre 1 milione di utenti, la piattaforma AWorld è oggi un’eccellenza italiana disponibile in 6 lingue e ha l’obiettivo di guidare e incentivare le persone a vivere sostenibilmente, misurando le emissioni di CO2 attraverso azioni individuali con obiettivi comuni e fornendo consigli personalizzati per la riduzione e il risparmio.
“Partnership for the Goals”, il Sustainable Development Goals n°17, è l’obiettivo mondiale da cui è nata l’idea di AWorld: costruire un modo più efficace per avvicinare le persone ai temi della sostenibilità perché solo creando valore comune, spingendo verso il cambiamento, chiedendo di entrare in azione e unire le forze, si possono raggiungere gli obiettivi di sostenibilità indicati dalle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico.
Soluzione leader mondiale nello sustainability stakeholder engagement sui temi di sostenibilità, è utilizzata anche da aziende e organizzazioni, per ingaggiare ed educare i propri stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, pubblico), e dalle istituzioni e organizzazioni per sensibilizzare cittadini e studenti in programmi e percorsi di sostenibilità.
“Siamo orgogliosi di essere stati premiati - dichiara Alessandro Armillotta, ceo di AWorld - insieme a realtà internazionali come ChatGPT, Spotify e WhatsApp. La nostra startup ha una mission chiara, agire per il nostro pianeta, e crediamo debba essere la mission di ogni singolo individuo. Questo riconoscimento ci sprona ad andare avanti e a continuare a creare un prodotto che sia sempre più una guida per i cittadini di tutto il mondo”.